Servizi - Sociale-Agevolazioni-Casa

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Immagine
Emergenza Abitativa

Servizio che in caso di possesso dei requisiti delinea tre azioni: 1. assegnazione di alloggio da parte dell’Amministrazione Comunale 2. progetto sociale integrativo 3. recupero dell’autonomia del soggetto o del nucleo familiare.

Immagine
Edilizia Residenziale Pubblica (Case popolari)

Formazione e aggiornamento della graduatoria per gli aspiranti all'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica per i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada.

Immagine
Contributo “Morosità incolpevole”

Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n.1240 del 22/11/2021 – “L.R. 2 gennaio 2019, n.2 “Disposizioni in materia di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)”. Contributo a sostegno della locazione. Fondo regionale per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. Modifiche e integrazioni agli indirizzi operativi, criteri e modalità”.

Immagine
Affidocani

Contributo per chi adotta un cane che si trova in un canile comunale

Immagine
Sportello immigrati

Servizio informativo e di orientamento sull’immigrazione, nel territorio della Zona Grossetana e delle Colline Metallifere estito dal COeSO SdS Grosseto, Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana.

Immagine
Assistenza Sociale

Servizi sociali nel settore della Responsabilità Familiare, tutela dei minori e degli anziani, assistenza ai disabili e alla popolazione in stato di bisogno

Immagine
Contributi ai canoni di locazione

Viene erogato dallo Stato, fino ad esaurimento fondi, anche attraverso Regioni e Comuni ed è un aiuto per gli affitti alle famiglie che non riescono a pagare il canone di locazione di casa.

Immagine
Assegno di maternità

L'Assegno di maternità dei Comuni è un sostegno economico concesso dal Comune di residenza ed erogato dall'INPS. L'assegno verrà corrisposto dall'Inps in un'unica soluzione con accredito su conto corrente o libretto postale intestato/cointestato alla madre.

Immagine
Bonus sociale elettrico per disagio fisico

Il Bonus Elettrico per il Disagio Fisico è uno sconto annuale sulla bolletta dell'energia elettrica che spetta a chi è affetto da una grave malattia o da coloro che ospitano un soggetto con grave malattia che rende necessario l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Immagine
Bonus Sociale Idrico Integrativo

Il bonus idrico integrativo consiste nell'erogazione di un contributo annuale una tantum riconosciuto in bolletta. Nel caso di utenza indiretta il contributo è riconosciuto, a beneficio dell'utenza indiretta medesima, nella bolletta dell'utenza condominiale di riferimento.