Cos'è
Decreto Legislativo 26 marzo 2001 n. 151 Articolo 74 – Assegno di maternità base (Legge 23/12/1998 n.448, art.66, commi 1, 2, 3, 4, 5-bis, 6 – Legge 23/12/1999 n.488, art.49, comma 12 – Legge 23/12/2000 n.388, art.80, commi 10 e 11).
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L'Assegno di maternità dei Comuni è un sostegno economico concesso dal Comune di residenza ed erogato dall'INPS. L'assegno verrà corrisposto dall'Inps in un'unica soluzione con accredito su conto corrente o libretto postale intestato/cointestato alla madre.
Decreto Legislativo 26 marzo 2001 n. 151 Articolo 74 – Assegno di maternità base (Legge 23/12/1998 n.448, art.66, commi 1, 2, 3, 4, 5-bis, 6 – Legge 23/12/1999 n.488, art.49, comma 12 – Legge 23/12/2000 n.388, art.80, commi 10 e 11).
L’assegno di maternità può essere richiesto dalla madre del bambino (solo in casi particolari potrà essere richiesto da altri soggetti indicati dall’art.11 del D.M. 452/2000) entro 6 mesi dalla data del parto.
Presentazione domanda:
L’istanza può essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima (GR) – 58024 – Piazza Garibaldi, 10.
Documentazione da allegare alla domanda:
Scadenza presentazione domande entro 6 mesi dalla data del parto, in caso di bambini in affidamento preadottivo o adozione senza affidamento, entro 6 mesi dall’ingresso del minore nella famiglia anagrafica
Informazioni contributo:
L’assegno può essere erogato sino ad un importo massimo di euro 404,17 mensili, per un periodo massimo di 5 mesi, e per un importo complessivo massimo di euro 2.020,85.
Il Comune, dopo aver fatto l’istruttoria della domanda e controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno con proprio atto. In caso di concessione, trasmette i dati all’INPS che provvederà al pagamento.
Il modulo per la domanda è reperibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Massa Marittima, al piano primo del palazzo comunale, oppure cliccando qui.
Per informazioni Settore 1 – Ufficio Segreteria (Primo piano Palazzo Comunale)
Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
Martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00:
Responsabile del Procedimento
Istruttore Amministrativo
Giovanni Segnini
Tel 0566-906246
e-mail giovanni.segnini@comune.massamarittima.gr.it
Responsabile del Settore 1
Dr.ssa Laura Rapezzi
Tel 0566-906232
e-mail laura.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it
La madre richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Nessun costo
Scadenza presentazione domande entro 6 mesi dalla data del parto, in caso di bambini in affidamento preadottivo o adozione senza affidamento, entro 6 mesi dall’ingresso del minore nella famiglia anagrafica