Nel frattempo è uscito il bando della 30° edizione
"Scelto da noi"
Il premio letterario Scelto da noi nasce nel 1994 dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima e alcuni insegnanti dell’allora scuola elementare Don Curzio Breschi.
Scopo del premio è la promozione della lettura tra i bambini ed è in particolare rivolto alla fascia di età dei 9-11 anni. Le classi coinvolte nel premio sono quindi le IV e V dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi che comprende le scuole di Massa Marittima, Boccheggiano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana, per un totale di circa 200 bambini.
Tra ottobre e aprile di ogni anno scolastico il Comune emana un bando aperto agli editori che possono proporre libri editi di scrittori che scrivono in italiano adatti alla fascia di età 9-11 anni. Tra tutti i libri pervenuti una giuria, formata da insegnanti dell’Istituto e personale della Biblioteca, seleziona la cinquina di libri da far leggere ai ragazzi nel successivo anno scolastico. Tutti i libri pervenuti, anche se non sono stati selezionati, entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca Comunale Sezione Ragazzi. Nel mese di aprile, una volta che i bambini hanno letto i cinque libri assegnando un punteggio ad ognuno, viene individuato il libro vincitore.
La premiazione si svolge di norma a fine maggio: è una giornata davvero speciale per tutti i bambini, in quanto hanno la possibilità di incontrare l’autore del libro vincitore al quale possono quindi rivolgere tutte le loro domande e curiosità. La giornata si conclude con una spettacolo teatrale, ideato e realizzato dai ragazzi, ispirato a tutti i cinque libri partecipanti al premio.