Il sistema museale di Massa Marittima
Nei Musei di Massa Marittima si possono trovare reperti archeologici preistorici o etruschi, rinvenuti nei dintorni della città, all’esposizione degli strumenti di lavoro utilizzati fino a non molto tempo fa dai minatori locali.
La storia della città delle Colline Metallifere, è molto legata all’estrazione e lavorazione dei metalli, tanto che la tipica struttura delle gallerie minerarie di un tempo, è stata riprodotta in un museo del centro storico.
L’offerta museale cittadina, spazia poi dall’arte contemporanea all’arte sacra, e conduce poi attraverso le vie degli antichi mestieri, dove si trovano il vecchio frantoio e la falegnameria, fino alla zona archeologica del lago dell’Accesa.
Per visitare i musei di Massa Marittima...
I musei di Massa, sono nati nel 1867 da un unico museo civico; nel tempo, grazie a numerosi ritrovamenti e donazioni hanno alcune sezioni sono divenute autonome ed altri complessi, sono stati costruiti ex novo. Nel 2000, le varie strutture si sono accorpate dando vita al Sistema museale di Massa Marittima, che comprende una decina tra musei, monumenti musealizzati e parchi aperti al pubblico.
Per info su orari e biglietti:
MUSEO ARCHEOLOGICO “Giovannangelo Camporeale” Piazza Garibaldi - Massa Marittima
Tel. +39 (0)566 906366 accoglienzamuseimassa@gmail.com www.museidimaremma.it
MUSEO DEGLI ORGANI MECCANICI ANTICHI Corso Diaz 28 - Massa Marittima
Tel. +39 (0)566 940282 e +393470854024 info@museodegliorgani.it www.museodegliorgani.it
MUSEO DELLA MINIERA Via F. Corridoni - Massa Marittima
Tel. +39 (0)566 906525 accoglienzamuseimassa@gmail.com www.museidimaremma.it
Visite guidate solo con prenotazione obbligatoria
MUSEO DI SAN PIETRO ALL’ORTO – COLLEZIONE D’ARTE MEDIEVALE Corso A. Diaz 36 - Massa Marittima
Tel. +39 (0)566 906525 accoglienzamuseimassa@gmail.com www.museidimaremma.it
TORRE DEL CANDELIERE Piazza Matteotti - Massa Marittima
Tel. +39 (0)566 906525 accoglienzamuseimassa@gmail.com www.museidimaremma.it
AQUARIUM MONDO MARINO Via della Cava - Valpiana
Tel. +39 (0)566 919529 info@aquariummondomarino.com www.aquariummondomarino.com
I musei cittadini, fanno inoltre parte della rete dei musei della Provincia: visitala qui