SPECIALE REFERENDUM 8 E 9 GIUGNO 2025

RISULTATI REFERENDUM 2025

Clicca sotto per consultare i risultati dei voti a Massa Marittima per i Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 a Massa Marittima.

 

Nella G.U. n.75 del 31 marzo 2025 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cinque referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione.


Manifesto di convocazione dei Referendum 8 e 9 giugno 2025

Le operazioni di voto si svolgeranno:

Domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7 alle ore 23

Lunedì 09 giugno 2025, dalle ore 7 alle ore 15

Si tratta di 5 Referendum popolari abrogativi (G.U. n.75 del 31.03.2025) ex art.75 della Costituzione con le seguenti denominazioni:

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione; 

  2. Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale; 

  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi; 

  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione; 

  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana. 

Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti i 5 Referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione sono disponibili su https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-elezioni

VOTO A DOMICILIO

VOTO A DOMICILIO

Ai referendum  si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009,n.46, in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da
apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione».
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, in un periodo compreso fra il 40esimo e il 20esimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Cliccare qui per scaricare il modulo di domanda per il voto a domicilio.

VEDI NELL'ULTIMA SEZIONE DI QUESTA PAGINA ORARI E MODALITA' DI ACCCESSO AI MEDICI CERTIFICATORI.

ELETTORI FUORI SEDE. MODALITA' DI VOTO NEL COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO

VOTO NEL COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO

In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza. 

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.

Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.

Modulo di domanda editabile voto fuori sede

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE

Voto fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni. Gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita domanda entro il 04 maggio 2025 seguendo le indicazioni della circolare DAIT n. 20/2025 e utilizzando preferibilmente il modello Allegato 1. Entrambi i documenti sono disponibili al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n20-del-1deg-aprile-2025-0

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM

ORARI E MODALITA' DI RILASCIO DEL CERTIFICATO MEDICO PER VOTO ASSISTITO E VOTO DOMICILIARE

Voto domiciliare e voto assistito

Sotto i giorni e gli orari di apertura degli ambulatori dell'Azienda U.S.L. Toscana Sud Est, Area Provinciale Grossetana, dove verranno rilasciati i certificati medici per gli elettori non deambulanti e per gli elettori che necessitano di voto assistito. 

I cittadini residenti nei Comuni nei quali non è prevista , come da calendario, la presenza fisica di un medico , qualora siano impossibilitati a raggiungere il Comune più vicino fra quelli di cui sotto, possono contattare, nell'orario 9-13 ed entro il giorno 03.06.2025 i seguenti numeri telefonici 333.4908839 (U.O.C. Medicina Legale di Grosseto) e 338.5654487 (Dott. Giuseppe Panichi) così da programmare e concordare il luogo e l'orario per il rilascio del certificvato nel rispetto dei dispositivi normativi. 

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE COMUNALE PER RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale


Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, dovranno rimanere aperti:
- nei due giorni antecedenti la data di votazione della domenica: venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025, dalle ore 9 alle ore 18;
- nei giorni della votazione domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 per tutta la durata delle operazioni di votazione, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì.

Oltre agli orari di apertura consueti dell'Ufficio Servizi Demografici, in occasione di alcune giornate vicine alle elezioni referendario, l'Ufficio Elettorale di Massa Marittima sarà aperto anche nelle seguenti date e orari SOLO PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI, per chi le avesse smarrite o completate:

- giovedì 29/05/2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

- venerdì 30/05/2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

- martedì 03/06/2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

- mercoledì 04/06/2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

- giovedì 05/06/2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON DISABILITA'

Voto assistito o domiciliare

Ai sensi della legge 15 gennaio 7991, n. 15, gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche. 

Per accedere a una sezione elettorale diversa da quella di iscrizione, esente da barriere architettoniche, l'elettore non deambulante, dovrà esibire, oltre alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la ridotta deambulazione.

I cittadini con disabilità impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani,affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione diaccompagnatore per piu' di un soggetto con disabilità.

Al fine di consentire l'immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare in altra sezione del Comune esente da barriere architettoniche o dei certificati medici per votare con l'assistenza di un accompagnatore, nei tre giorni precedenti le consultazioni,  e quindi da giovedì 5 a sabato 7 giugno 2025, l' Azienda sanitaria locale dovrà garantire la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio: VEDI RIQUADRO SOPRA.

Per informazioni

- 0566/906230/231/248

- email: anagrafe@comune.massamarittima.gr.it