Bonus Sociale Idrico Integrativo

Il bonus idrico integrativo consiste nell'erogazione di un contributo annuale una tantum riconosciuto in bolletta. Nel caso di utenza indiretta il contributo è riconosciuto, a beneficio dell'utenza indiretta medesima, nella bolletta dell'utenza condominiale di riferimento.

Immagine di Bonus Sociale Idrico Integrativo

Cos'è

Si rende noto che fino alle ore 12:00 del giorno 31 maggio 2024, i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per ottenere il Bonus Sociale Idrico Integrativo per le agevolazioni tariffarie a carattere sociale del Servizio Idrico Integrato per l’abitazione di residenza, relativamente all’anno 2024.

A chi si rivolge

Requisiti per l’accesso al Bonus

a) Residenza anagrafica nel Comune di Massa Marittima.
b) Titolarità di utenza domestica individuale (diretta) e residenza presso l’indirizzo della fornitura idrica per almeno uno dei componenti il nucleo familiare ISEE, ovvero ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato.
c) Nel caso di utenze indirette (condominiali o aggregate), ovvero ove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini, residenza presso il corrispondente indirizzo di fornitura dell’utenza per almeno uno dei componenti il nucleo familiare ISEE e presentazione dell’attestazione dell’Amministratore di Condominio o intestatario dell’utenza, circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento da parte dello stesso. Tale spesa è da intendersi quale “spesa idrica dell’anno solare precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno” per gli utenti indiretti. Qualora l’Amministratore di Condominio o dell’intestatario dell’utenza non fornisca la predetta attestazione, il richiedente non sarà escluso dal beneficio, la spesa idrica lorda dell’anno solare precedente sarà stimata dal Gestore pari alla media annua dei consumi per tale tipologia di utenza.
d) Possesso di Attestazione ISEE redatta ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013 n.159, in corso di validità e senza difformità e/o omissioni, dalla quale risulti un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE Ordinario) del nucleo familiare inferiore o uguale ad euro 10.000,00. Per le famiglie numerose (nuclei familiari con 4 o più figli a carico), ai sensi dell’articolo 3, commi 9 e 9 bis, del Decreto Legge n.185 del 29/11/2008, valore ISEE pari o inferiore ad euro 20.000,00. In mancanza di Attestazione ISEE, la richiesta di contributo potrà essere presentata purché sia stata presentata all’INPS la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) entro la data di scadenza del bando.
e) La domanda di Bonus Sociale Idrico Integrativo va presentata al Comune e sottoscritta da un componente il nucleo familiare ISEE.

Cosa si ottiene

Il contributo verrà erogato direttamente nella bolletta

Come si ottiene

Per informazioni, moduli di domanda e copia integrale del bando rivolgersi presso:

UFFICIO SEGRETERIA – Settore 1

piano primo Palazzo Comunale Tel. 0566-906246

e-mail: g.segnini@comune.massamarittima.gr.it

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Costi

Nessun costo

Tempi e vincoli

Entro la scadenza del termine del bando per la presentazione della domanda.

Nelle tempistiche previste dal Regolamento dell'Autorità Idrica Toscana per l'erogazione del contributo

Documenti

  PDF402,2K Bando Bonus Sociale Idrico Integrativo 2024
  PDF411,3K Modulo di Domanda - Bonus Sociale Idrico Integrativo 2024