Sportello immigrati

Servizio informativo e di orientamento sull’immigrazione, nel territorio della Zona Grossetana e delle Colline Metallifere estito dal COeSO SdS Grosseto, Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana.

Immagine di Sportello immigrati

Cos'è

Lo sportello offre una capillare informazione su quali siano i diritti fruibili dall’immigrato in tutta l'area di riferimento, indicando allo stesso tempo doveri e percorsi alternativi a disposizione sul territorio, a seconda delle necessità. Il servizio ha inoltre lo scopo di creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire percorsi di cittadinanza e indirizzare verso la rapida soluzione di una problematica evitando all'utente il disorientamento creato spesso dal rimbalzo fra vari uffici. Infine lo sportello ha il compito di agevolare l'immigrato nella ricerca del lavoro, attraverso un sistema informatico di compilazione ddei Curricola Vitae.

A chi si rivolge

A tutte le persone straniere e non, che abbiano necessità di informazione e orientamento sulla materia Immigrazione, e che necessitano di pratiche inerenti, quali richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, ricongiungimenti familiari, ecc.

Lo sportello collabora con tutti gli enti preposti: Prefettura, Questura, Dipartimento Provinciale del Lavoro, Sindacati, Asl, Comuni , Scuola, Centro per L’Impiego, CPIA, Casa Circondariale, Associazioni di Categoria e terzo settore. Lo sportello è socio dell’ASGI ( Associazione studi Giuridici sull’Immigrazione), che è uno strumento molto utile per la soluzione giuridica delle problematiche sull’immigrazione.

Cosa si ottiene

Basta rivolgersi allo Sportello di Follonica, sito in Via Roma, 47 presso il Casello Idraulico al piano terra.

Orari di apertura al pubblico:
MARTEDI’ dalle 10.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.00
GIOVEDI’ dalle 10.00 alle 12.45

Istruttore Amministrativo
Cristina Totti

tel: 0566-59009

cell: 335-8782601

e-mail: info.immigrati@coesoareagr.it ; sportello.immigrati@comune.follonica.gr.it

Aperto anche negli altri giorni attività di back office e appuntamenti personali.

 

Costi

Nessun costo