Emergenza Abitativa

Servizio che in caso di possesso dei requisiti delinea tre azioni: 1. assegnazione di alloggio da parte dell’Amministrazione Comunale 2. progetto sociale integrativo 3. recupero dell’autonomia del soggetto o del nucleo familiare.

Immagine di Emergenza Abitativa

Cos'è

La questione dell’emergenza abitativa, per la consistenza che sta assumendo, non può essere considerata un problema limitato all’ambito delle competenze comunali in quanto la tipologia con la quale i casi si presentano è sempre più complessa e non comprende solo le situazioni particolari già in carico al sistema di welfare locale, ma sta allargandosi includendo tipologie di popolazione che risentono dell’attuale crisi e cadono nella fascia di povertà più marcata. La strategia da approntare è quella di proporre un percorso che individui in un ambito più complesso gli interventi da porre in essere per governare il processo e delineare strategie di intervento efficaci, volte al superamento non solo dello stato immediato di emergenza ma anche al recupero pieno della persona e della propria autonomia. L’intervento trova quindi spazio in un ambito più vasto ed assume una dimensione di politiche sociali integrate che coinvolgano: • il comune per la soluzione abitativa; • i servizi sociali e quelli socio – sanitari e sanitari all’occorrenza, per le rispettive valutazioni professionali in merito alla verifica dell’effettivo stato di bisogno (esempi: disagio economico, perdita del lavoro ed altro) e dell’eventuale presenza o rischio di insorgenza di stati patologici (depressione, dipendenze, stati d’ansia ed altro) che possono esporre i soggetti ad altri rischi; • il centro per l’impiego per eventuali percorsi di recupero dell’autonomia economica e la ricollocazione in ambito lavorativo che dia opportunità per il superamento dello stato emergenziale ed il pieno recupero dell’autonomia del soggetto e/o dei soggetti coinvolti. La valutazione si presenta quindi complessa e necessita, non di interventi separati per funzioni di ente, ma dovrà essere integrata tra più competenze e professionalità che portino alla costruzione di un progetto multidisciplinare condiviso, utile ad affrontare il problema e dare risposte all’emergenza, fornendo al contempo strumenti e opportunità per evitare il rischio di permanenza e la cronicizzazione dei soggetti nel sistema assistenziale. Lo schema essenziale si basa su tre livelli distinti di intervento: ACCESSO: • richiesta del Cittadino al Comune • segnalazione dei Servizi Sociali PPRESA IN CARICO: • valutazione sociale e/o sanitaria • stato di emergenza abitativa RISPOSTA: • Soluzione abitativa temporanea

A chi si rivolge

Possono presentare domanda per l’accesso all’emergenza abitativa singoli o i nuclei familiari residenti da almeno due anni nel Comune di Massa marittima, che si trovino in condizione di emergenza abitativa così come definita dall’articolo 2 del regolamento ed in possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dall’Allegato A della Legge Regionale Toscana n.2 del 02/01/2019.

Cosa si ottiene

Il cittadino per l’accesso a servizio può recarsi in Comune o presso il Servizio Sociale territoriale che segnala all’ufficio comunale competente il caso. L’iter amministrativo di accesso al servizio si ha con istanza presentata su apposita modulistica.

 

 

Come si ottiene

Qualora ricorrano le condizioni il cittadino e il nucleo familiare sarà preso in carico con un progetto personalizzato che dovrà avere i seguenti requisiti:

  1. assegnazione di alloggio da parte dell’Amministrazione Comunale tramite contratto con l’Ente gestore (Edilizia Provinciale Grossetana SpA) con sottoscrizione di contratto transitorio che preveda la permanenza temporanea nello stesso e l’eventuale indicazione di compartecipazione alle spese;
  2. progetto sociale integrativo, predisposto da più servizi che individueranno le azioni da proporre per agevolare il recupero dello svantaggio accumulato dal soggetto/nucleo;
  3. recupero dell’autonomia, obiettivo principale affinché, se vi sono le condizioni, il soggetto/nucleo familiare, riprenda il normale decorso della vita senza cronicizzare il proprio stato nell’ambito assistenziale.

Costi

Nessuno.

Altre informazioni

Responsabile Settore 1 – Affari Generali e Segreteria: Dr.ssa Laura Rapezzi Mail laura.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it Tel.0566-906232. Responsabile Procedimento: Giovanni Segnini Mail giovanni.segnini@comune.massamarittima.gr.it Tel.0566-906246. PEC comune.massamarittima@postacert.toscana.it

Documenti

  PDF724,2K Regolamento Emergenza Abitativa - Nuovo 2023
  PDF450,1K Domanda Emergenza Abitativa
  PDF193,4K Tabella Punteggi Emergenza Abitativa