Ambiente

Notizie

Riunione CER
04 mar 2024
Massa Marittima: prima comunità energetica della provincia
Massa Marittima sarà il primo comune della provincia di Grosseto a costituire la comunità energetica. Ancora aperte le adesioni. Tutti possono farne parte, anche come semplici consumatori, senza possedere un impianto produttore di energia rinnovabile.
Comunità energetica
20 feb 2024
Comunità energetica: nuovo incontro pubblico
Giovedì 22 febbraio, ore 16, nella sede dell’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere.
Locandina M'illumino di meno
15 feb 2024
Il 16.02 alle 17 si spengono le luci della Biblioteca
Massa Marittima aderisce a M’illumino di meno: venerdì 16 febbraio, alle ore 17, si spengono le luci della Biblioteca comunale.
Conferenza stampa su efficientamento energetico
30 nov 2023
Avviato con ENGIE il piano di efficientamento energetico
Il Comune di Massa Marittima avvia con ENGIE il piano di efficientamento energetico: nuova illuminazione per le strade ed edifici a basso impatto ambientale.
“Coripet ti premia”
05 ott 2023
“Coripet ti premia”: accordo tra Comune, Conad e Farmacia
Riciclando bottiglie all’ecocompattatore installato dal Comune in via Martiri della Niccioleta è possibile ottenere buoni spesa da utilizzare nel punto vendita Conad di via XXV Aprile e alla Farmacia comunale in via Martiri della Niccioleta.
Fotografia di un area di campagna e di un bosco dietro da cui esce del fuomo per un incendio
03 ott 2023
La Regione Toscana istituisce un "periodo a rischio incendi"
La Regione Toscana ha istituito un periodo di alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale da oggi, martedì 3 ottobre a domenica 22 ottobre 2023, compresi.
Abbruciamenti
05 lug 2023
Dal 1.07 al 31.08: divieto di abbruciamento
La Regione Toscana ha istituito dal 1 luglio al 31 agosto il periodo ad alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali.
Comunità energetica rinnovabile
28 giu 2023
Fino al 20.07 si può aderire alla Comunità Energetica
E' stata posticipata al 20 luglio 2023 la scadenza della Manifestazione di Interesse per entrare a far parte della Comunità Energetica.
Ozono
06 giu 2023
Servizio Ozono 2023: informazione al pubblico
La Regione Toscana ricorda che è attivo il Servizio Ozono.
Comunità energetica
18 mag 2023
Verso la comunità energetica: incontro pubblico
Giovedì 18 maggio, alle ore 16, nella sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni con gli esperti di AzzeroCO2. Per chi non potrà partecipare sarà possibile seguire in streaming l'incontro a questo link: https://www.youtube.com/@ComunediMassaMarittima294/streams
Comunità energetica rinnovabile
09 mag 2023
Incontro pubblico sulla "Comunità energetica"
Massa Marittima: manifestazione di interesse e incontro pubblico per aderire alla comunità energetica. Giovedì 18 maggio, alle ore 16, nella sala del Consiglio dell’Unione riunione con gli esperti di AzzeroCO2
Raccolta rifiuti di gruppo
18 apr 2023
Ripulito il Parco di Poggio dai rifiuti abbandonati
Domenica 16 aprile a Massa Marittima è stato ripulito il Parco di Poggio dai volontari che hanno aderito all’iniziativa “Ci tocca“, una passeggiata ecologica per la raccolta dei rifiuti abbandonati, promossa dal Terziere di Borgo con il supporto del Comune di Massa Marittima e di Sei Toscana.
Passeggiata ecologica Massa Marittima
14 apr 2023
Passeggiata ecologica promossa dal Terziere di Borgo
Domenica 16 aprile, alle ore 9, al Parco di Poggio.
Pulizia Lago Accesa
02 apr 2023
Domenica 2 aprile giornata di raccolta dei rifiuti
Una nuova giornata di raccolta dei rifiuti sulle sponde del lago dell’Accesa e nel primo tratto del fiume Bruna promossa dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud con il gruppo The Ploggers e patrocinata dal Comune di Massa Marittima.
Comunità energetica
31 mar 2023
Al via il percorso per costituire la comunità energetica
Il Comune avvia il percorso per costituire la comunità energetica: ad aprile sarà pubblicata la manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni di cittadini e imprese.
Ecocompattatore
14 mar 2023
Manifestazione di interesse buoni sconti eco-compattatore
Manifestazione di interesse finalizzata agli esercenti locali che vorranno partecipare all'iniziativa di buoni sconti connessa all'utilizzo dell'eco-compattatore e modulo di di adesione allegato.
Istituto Don Curzio Breschi
14 feb 2023
345mila per scuole e palazzo comunale
Massa Marittima in prima linea per l’efficientamento energetico: il Comune ottiene 345mila euro per la scuola primaria e dell’infanzia e per il Palazzo comunale.
Assessore Ivan Terrosi
14 feb 2023
Inaugurato l’ecocompattatore di bottiglie in plastica PET
È stato inaugurato oggi a Massa Marittima, il nuovo ecocompattatore Coripet installato dal Comune per incrementare i livelli di raccolta delle bottiglie in plastica PET.
Ecocompattatore
09 feb 2023
Il 13 febbraio sarà inaugurato il nuovo eco-compattatore
A Massa Marittima sarà inaugurato lunedì 13 febbraio il nuovo eco-compattatore per la raccolta della plastica. L’appuntamento è alle ore 10 per chi volesse seguire la dimostrazione sul funzionamento.
Processionaria del pino
24 gen 2023
Un intervento di lotta contro la processionaria del pino
Viste le ricorrenti infestazioni di processionaria del pino nel territorio, l'Unione di Comuni montana Colline Metallifere in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del territorio, provvederà ad effettuare interventi di lotta fitosanitaria contro la processionaria del pino.