Al via il percorso per costituire la comunità energetica

31 marzo 2023

Comunità energetica

Il Comune avvia il percorso per costituire la comunità energetica: ad aprile sarà pubblicata la manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni di cittadini e imprese.

31 marzo 2023

Il territorio di Massa Marittima potrebbe essere uno dei primi della provincia di Grosseto a veder nascere una comunità energetica. Il Comune ha infatti avviato il percorso che porterà, nel mese di aprile, alla pubblicazione della manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni di cittadini e imprese.

La comunità energetica è un’associazione tra produttori e consumatori di energia, a cui possono aderire cittadini, enti locali e aziende, sia come semplici consumatori che come produttori, o entrambe le cose. Ed è finalizzata a soddisfare il fabbisogno energetico, con l’utilizzo di fonti rinnovabili.

“Diventare una comunità energetica significa stimolare il protagonismo dei territori nella lotta contro il cambiamento climatico. – afferma Ivan Terrosi, assessore alla Transizione ecologica e all’Ambiente del Comune di Massa Marittima –È una forma organizzativa interessante per arrivare all'auto produzione, alla condivisione di energia pulita e all’indipendenza energetica, con benefici ambientali, sociali ed economici. Una strategia importante per investire nel futuro.”

“Il Comune di Massa Marittima crede in questo percorso e si sta impegnando concretamente per realizzarlo – prosegue l’assessore Ivan Terrosi – non solo come soggetto promotore, ma soprattutto con il coinvolgimento diretto, come produttore di energia. A questo scopo, partendo da uno studio di fattibilità, il Comune mette a disposizione dei fabbricati di proprietà, da destinare proprio alla produzione di energia elettrica rinnovabile eseguendo la copertura delle strutture con pannelli fotovoltaici. Oltre a questo, è stata messa a bilancio una considerevole cifra, ed altre risorse potrebbero provenire da eventuali finanziamenti. Con la delibera di giunta numero 39 del 9 marzo 2023 è stato approvato l'atto di indirizzo che dà mandato al nostro ufficio tecnico per la promozione e facilitazione alla costituzione ed al sostegno della comunità energetica”.

“Ovviamente per diventare una comunità energetica è necessaria la partecipazione di altri soggetti oltre al Comune. - conclude Ivan Terrosi  -  Perciò attraverso la manifestazione di interesse valuteremo la disponibilità ad aderire di cittadini e imprese come semplici consumatori o anche produttori. Contemporaneamente alla pubblicazione della manifestazione di interesse il Comune organizzerà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza per spiegare nel dettaglio quali sono i criteri e le condizioni richieste per aderire, come funzionerà la comunità energetica e quali sono i vantaggi attesi.”