Imposta Municipale Unica

L'imposta municipale unica è una tassa di natura patrimoniale il cui presupposto è la proprietà o il possesso di un bene.

Immagine di Imposta Municipale Unica

Cos'è

L'Imposta Municipale Unica (IMU) si applica al possesso di fabbricati. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

A chi si rivolge

Soggetto passivo della nuova IMU è il proprietario di immobili ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, anche se non residente nel territorio dello Stato o se non ha ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercita l'attività.

È soggetto passivo dell’imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.
Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e ai fini dell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

Cosa si ottiene

Il versamento dell’IMU si effettua in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre di ogni anno. Il versamento avviene in autoliquidazione da parte del contribuente per quanto di spettanza per ciascun semestre, applicando le aliquote e le detrazioni deliberate dal competente organo comunale. In caso di pagamento in unica soluzione, la scadenza è il 16 Giugno.

E' possibile trovare nella sezione "Documenti" sottostante tutta la modulistica relativa all'imposta municipale unica da inviare compilata e firmata all'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio competente.

Come si ottiene

Clicca qui per calcolare la tua IMU (L'aliquota da applicare è il 10,6 per mille per ogni fattispecie, compresi i terreni edificabili, ad eccezione degli immobili strumentali all'attività agricola ai quali si applica il 1 per mille.

 

BASE IMPONIBILE
La base imponibile rappresenta il valore degli immobili, a cui deve essere applicata l’aliquota corrispondente per determinare l’imposta dovuta. Questa è costituita, per i fabbricati iscritti in catasto, dal prodotto fra l’ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell’anno di imposizione e rivalutate del 5 per cento, ed i seguenti moltiplicatori:
a) 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;
b) 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
c) 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;
d) 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10;
e) 65 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;
f) 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.
2. Le variazioni di rendita catastale intervenute in corso d’anno, a seguito di interventi edilizi sul fabbricato, producono effetti dalla data di ultimazione dei lavori o, se antecedente, dalla data di utilizzo.
3. Per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, fino al momento della richiesta dell’attribuzione della rendita la base imponibile è determinata alla data di inizio di ciascun anno solare ovvero, se successiva, alla data di acquisizione, assumendo il valore risultante dalle scritture contabili, al lordo delle quote di ammortamento a cui sono applicati i coefficienti approvati con apposito decreto ministeriale.

ALIQUOTE - schema approvato 2023

1) REGIME ORDINARIO DELL’IMPOSTA per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione non incluse nelle sottostanti classificazioni: 1,06%

2) Unità immobiliare nelle cat. A/1, A/8 e A/9 adibita ad abitazione principale e relative pertinenze nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7: 0,6%

6) Fabbricati rurali ad uso strumentale: 0,1%

Clicca qui per accedere al calcalatore IMU

IBAN per bonifico bancario IT19D0103072290000000646477 - BIC PASCITMMMSS "TESORERIA COMUNALE " PRESSO MONTE DEI PASCHI DI SIENA - FILIALE DI MASSA MARITTIMA.

 

Documenti

  PDF41,5K Avviso IMU dichiarazione
  PDF21,3K Esenzione acconto IMU per settore turistico
  PDF41,3K Modello dichiarazione IMU
  PDF208,4K Istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU
  PDF171,6K Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze IMU
  PDF15K Coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati di categoria D privi di rendita catastale
  PDF168,7K F24 semplificato
  PDF314,2K Modello F24 IMU
  PDF59K Risoluzione 35 E 2012 codici tributo
  PDF17,9K Versamento IMU all'estero
  PDF27,8K Indicazione rate
  PDF30,9K Ravvedimento operoso
  DOC35,8K Allegato prospetto ravvedimento operoso
  PDF111,8K Domande ricorrenti
  PDF270,5K Valore terreni edili
  PDF27,9K Il garante sulla protezione dei dati personali
  PDF78,6K Regolamento IMU
  PNG13,8K calcolo IMU
  PDF163,9K Delibera Consiglio Comunale 56_2021_IMU