Progetto di accoglienza di minori stranieri non accompagnati

04 marzo 2024

Progetto di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Firma del patto di accoglienza per i nuovi ospiti di Valpiana.

04 marzo 2024

Massa Marittima: continua il progetto per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati di Valpiana di cui è titolare il comune di Massa Marittima ed in cui la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo è ente attuatore ed opera per la presa in carico dei beneficiari.

Giovedì mattina presso il municipio, alla presenza del Sindaco Marcello Giuntini, del responsabile del progetto per l’ente Laura Rappezzi, dell’educatrice Liana Zakaryan oltra alla coordinatrice dell’ente attuatore assistente sociale Veronica Ferrari, i nuovi ragazzi arrivati all’interno della struttura hanno firmato il patto di accoglienza.

Documento in cui, di concerto, oltre alle regole, diritti e doveri reciproci, si riassumono gli obiettivi e le modalità della presa in carico per avviare il progetto di autonomia ed il percorso di autodeterminazione che viene definito periodicamente con l’equipe operante nella struttura.

Questa “formalità” ha permesso agli ospiti di presentarsi e raccontare brevemente alle “Istituzioni” le loro storie ed i loro obiettivi futuri in un clima accogliente e di reciprocità.