Lotta fitosanitaria alla processionaria del pino

07 luglio 2022

Processionaria del pino

In seguito alle richieste di intervento pervenute all’ufficio del Servizio fitosanitario regionale si ricorda che con D.M. del 6 dicembre 2021, è stato abrogato il Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007 che prescriveva la lotta fitosanitaria obbligatoria alla processionaria del pino.

Data di Pubblicazione

07 luglio 2022

Per ogni dettaglio consultare la seguente pagina del nostro sito: https://www.regione.toscana.it/-/normativa-abrogati-17-provvedimenti-di-lotta-obbligatoria.
Di conseguenza ad eccezione degli ambiti produttivi (quali ivivai), è decaduta anche l’attività di sorveglianza e controllo sull’ambiente boschivo (territorio extra-urbano), da parte del Servizio Fitosanitario.
La processionaria del pino a causa dei suoi peli urticanti rappresenta comunque un serio problema igenico-sanitario ed anche quest’anno in Toscana si registrano territori con infestazioni rilevanti. Nelle aree urbane e peri-urbane per la salvaguardia della salute di persone ed animali è pertanto necessario adottare tutte le misure necessarie ad evitare la proliferazione e
la diffusione di questo pericoloso insetto. Per un corretto approccio al parassita invitiamo a collegarsi al seguente link del portale del Servizio Fitosanitario regionale dove si possono trovare presenti utili informazioni tecniche: https://www.regione.toscana.it/-/processionaria-del-pino-i-mesi-per-agire