Per ogni dettaglio consultare la seguente pagina del nostro sito: https://www.regione.toscana.it/-/normativa-abrogati-17-provvedimenti-di-lotta-obbligatoria.
Di conseguenza ad eccezione degli ambiti produttivi (quali ivivai), è decaduta anche l’attività di sorveglianza e controllo sull’ambiente boschivo (territorio extra-urbano), da parte del Servizio Fitosanitario.
La processionaria del pino a causa dei suoi peli urticanti rappresenta comunque un serio problema igenico-sanitario ed anche quest’anno in Toscana si registrano territori con infestazioni rilevanti. Nelle aree urbane e peri-urbane per la salvaguardia della salute di persone ed animali è pertanto necessario adottare tutte le misure necessarie ad evitare la proliferazione e
la diffusione di questo pericoloso insetto. Per un corretto approccio al parassita invitiamo a collegarsi al seguente link del portale del Servizio Fitosanitario regionale dove si possono trovare presenti utili informazioni tecniche: https://www.regione.toscana.it/-/processionaria-del-pino-i-mesi-per-agire
Lotta fitosanitaria alla processionaria del pino
07 luglio 2022
In seguito alle richieste di intervento pervenute all’ufficio del Servizio fitosanitario regionale si ricorda che con D.M. del 6 dicembre 2021, è stato abrogato il Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007 che prescriveva la lotta fitosanitaria obbligatoria alla processionaria del pino.
07 luglio 2022