Dal Comune Buoni Spesa e sostegno TARI

27 dicembre 2021

Buoni spesa

Dal Comune di Massa Marittima arrivano i buoni spesa e un sostegno per il pagamento delle utenze domestiche TARI. Il bando scade alle ore 12 del 31 gennaio 2022

27 dicembre 2021

Con risorse ministeriali il Comune di Massa Marittima ha emesso un nuovo avviso pubblico per aiutare le persone e i nuclei familiari che si trovano in condizioni di indigenza a seguito degli effetti economici dell’emergenza pandemica da Covid-19. L’avviso riguarda l’erogazione dei buoni spesa e il sostegno per il pagamento delle utenze domestiche TARI.

“Nella ripartizione delle risorse ministeriali abbiamo destinato alla misura sulla Tari un fondo di 20mila euro e ai buoni spesa un fondo di 25mila euro. – afferma il sindaco Marcello Giuntini -  Con queste risorse il Comune da un lato offre sostegno alle famiglie che si trovano in particolari condizioni di difficoltà a causa degli effetti economici della pandemia, dall’altro, con i buoni spesa, immette risorse economiche per 25mila euro nel sistema economico massetano. Abbiamo infatti scelto di erogare buoni spesa spendibili esclusivamente presso esercizi commerciali del territorio comunale aderenti all’iniziativa e riportati su un apposito elenco che rimane comunque aperto, per accogliere altre attività del territorio che decidono di accettare i buoni spesa. In questo modo alimentiamo un circolo virtuoso aiutando le famiglie e al tempo stesso le piccole imprese commerciali che rappresentano una presenza essenziale per mantenere vivi i nostri centri abitati.”

L’importo dei buoni spesa varia dai 450 ai 150 euro e sarà erogato una tantum sulla base del principio di gradualità considerando il numero di componenti del nucleo familiare e i parametri di priorità sociale. I buoni spesa saranno spendibili per generi alimentari, beni di prima necessità e farmaci esclusivamente negli esercizi commerciali inseriti nell'elenco stilato dal Comune che rimarrà aperto per accogliere nuovi esercizi commerciali e farmacie disponibili ad accettare i buoni spesa. I requisiti per richiedere i buoni spesa sono la residenza nel comune di Massa Marittima e un’attestazione Isee inferiore o uguale a 15mila euro. Sono esclusi i nuclei familiari il cui patrimonio mobiliare complessivo superi i 5mila euro. In deroga a questi criteri l’amministrazione comunale si riserva di esaminare situazioni di particolare bisogno o necessità urgenti, stabiliti con il  supporto  ed  a  seguito  di  certificazione  dei  Servizi  Sociali  Territoriali  gestiti  dal COeSO Società della Salute Grosseto. Le risorse economiche complessive destinate a questa misura ammontano a 25mila euro.

Anche per quanto riguarda il sostegno al pagamento dell’utenza domestica TARI 2021, i requisiti richiesti sono la residenza nel comune di Massa Marittima e un’attestazione Isee inferiore o uguale a 15mila euro, oltre ad essere in regola con il pagamento della TARI per il 2020 e per quella degli anni precedenti. Possono comunque presentare domanda i contribuenti che hanno chiesto la rateizzazione e sono in regola con il pagamento delle rate. L’agevolazione sarà erogata agli aventi diritto mediante compensazione sugli avvisi di acconto e/o saldo della TARI per l’anno 2021. Le risorse economiche complessive destinate a questa misura ammontano a 20.201 euro.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2022 tramite consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune; in alternativa per PEC scrivendo alla mail comune.massamarittima@postacert.toscana.it oppure spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Massa Marittima, piazza Giuseppe Garibaldi, numero 10, 58024 Massa Marittima. Non saranno prese in considerazione le mail ordinarie.

Ecco l'avviso pubblico e il modello di domanda:

Avviso buoni spesa e agevolazioni TARI

Modulo di richiesta buoni spesa

Info: 0566906232 – 0566906246 l.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it

g.segnini@comune.massamarittima.gr.it