AIRE

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero.

Argomenti
Immagine di AIRE

Cos'è

L'AIRE è stata istituita nel 1990 con la Legge 27/10/1988, n. 470 e il suo regolamento di esecuzione è il Decreto del Presidente della Repubblica 06/09/1989, n. 323. Ciascun Comune ha la propria AIRE e ha il compito di tenerla aggiornata.

A chi si rivolge

Ai cittadini italiani che hanno dichiarato spontaneamente di voler risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi e ai cittadini italiani per i quali è stata accertata d'ufficio la residenza all'estero.;  ai cittadini italiani, nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza; ai cittadini stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, e vi continuano a risiedere.

Cosa si ottiene

L'interessato deve tempestivamente (la legge prevede che la richiesta avvenga entro 90 giorni dalla data di espatrio). comunicare all'ufficio consolare: il trasferimento della propria residenza o abitazione , le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.), il rientro definitivo in Italia, la perdita o l’acquisto della cittadinanza italiana.

Come si ottiene

L'iscrizione all'AIRE è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dal Consolato italiano all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, come la possibilità di: votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'Unione Europea; ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni

Costi

Per il Comune nessun costo.

Tempi e vincoli

Il consolato  trasmetterà i dati al comune italiano di ultima residenza. La cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente e l'iscrizione A.I.R.E. saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Variazioni del recapito estero e trascrizioni di atti di stato civile verranno evase in base all'ordine di arrivo e protocollazione nel più breve tempo possibile compatibilmente con le attività dell'Ufficio