Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Immagine di Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Cos'è

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all’autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche. La dichiarazione può essere usata, ad esempio, per attestare che la copia di un documento è conforme all’originale oppure per dichiarare di essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona, titolare di un’impresa ecc. Generalmente, salvo che la legge non disponga diversamente, possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto notorio tutti i documenti diversi da quelli che possono essere autocertificati, ai sensi dell’art. 46, D.P.R. n. 445/2000. Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono. In caso di dichiarazioni mendaci si è punibili secondo quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000

A chi si rivolge

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata dai cittadini italiani e anche da quelli della Unione Europea.

Per quanto concerne, invece, i cittadini extracomunitari è ammessa autocertificazione solo a due condizioni:

  1. Il possesso della residenza italiana;
  2. La dichiarazione di stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici e privati italiani.

Cosa si ottiene

Il cittadino deve rendere dichiarazioni veritiere, altrimenti, qualora dai controlli delle autorità competenti dovesse emergere che il contenuto della dichiarazione non risponda a tale esigenza, all’interessato viene notificata tale incongruenza.

A seguito della segnalazione, lo stesso è tenuto a regolarizzare o completare la dichiarazione resa.

La falsa dichiarazione fa decadere i benefici eventualmente conseguiti, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali previste.

Come si ottiene

Sulla base dell'art. 47 del DPR 445/2000:

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve presentarsi agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi interessati:

  • personalmente sottoscritta dall'interessato;
  • su carta libera con relativa marca da bollo;
  • in presenza dell’addetto pubblico dipendente ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;
  • tramite invio telematico, sottoscrivendola mediante la firma digitale ovvero con l'uso della carta di identità elettronica, quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico;
  • per fax.
  • l’art. 48 del D.P.R. n. 445/2000 prosegue specificando che:
  • le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono;
  • i soggetti interessati possono utilizzare dei moduli predisposti dalle singole amministrazioni per la redazione delle dichiarazioni sostitutive.

Le dichiarazioni sostitutive di atti notori vanno autenticate solo se usate nei rapporti con privati, altrimenti l’autenticazione non è necessaria.

Coloro che non sanno o non possono firmare devono rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale.

Inoltre, i soggetti che si trovano in condizioni di momentaneo impedimento per motivi di salute devono rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale attraverso il coniuge o, in sua assenza, i figli o, in mancanza di questi, un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.

Costi

16 Euro di marca da bollo + 0,52 Euro per i Diritti di Segreteria comunali

Tempi e vincoli

Immediata

Documenti

  PDF5,4K Dichiarazione conformità di copia.pdf
  DOC29,2K Dichiarazione sostitutiva generica con autentica.doc
  DOC25,6K Dichiarazione sostitutiva generica senza autentica.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa da chi non sa o non può firmare.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa da più dichiaranti con autentica.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore con autentica.doc
  DOC26,1K Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore senza autentica.doc