Diritto voto assistito

Diritto di recarsi alle urne scortati da un accompagnatore per le persopne che hanno un impedimento fisico che non permetta loro di votare in autonomia.

Immagine di Diritto voto assistito

Cos'è

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore. L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano. L’accompagnatore può prestare assistenza ad un solo elettore

A chi si rivolge

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • Ciechi;
  • Amputati delle mani;
  • Affetti da paralisi;
  • Con gravi impedimenti.

Cosa si ottiene

Presentando apposita richiesta compilata e firmata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali con allegata la documentazione di cui al punto precedente.

Come si ottiene

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL. La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo. Chi usufruisce di questo diritto può anche richiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune di inserire l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale, senza dover portare la documentazione ogni volta al seggio.

La documentazione da portare per poter accedere al diritto di voto assistito è la seguente: documento d’identità in corso di validità; tessera elettorale rilasciata dal Comune; certificato medico che attesti l’impossibilità di esprimere il diritto di voto autonomamente. Per gli elettori non vedenti è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall' I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica "invciv" ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata da Medico Legale ed attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto, o il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall' I.N.P.S. o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "Ciechi civili" ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).Analogamente, per la categoria dei "Ciechi di guerra" è sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell'Economia e delle Finanze - Direzione Generale dei Servizi Vari.

Costi

Nessun costo.

Tempi e vincoli

Nei giorni delle elezioni al momento della richiesta .