Matrimonio

Il matrimonio è un negozio giuridico ed è regolato nell'ordinamento giuridico italiano dal Libro Primo del Codice Civile cosiddetto “Delle persone e della famiglia“. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare

Immagine di Matrimonio

Cos'è

Il matrimonio è l’atto con il quale due persone di sesso opposto manifestano la volontà di realizzare una comunione spirituale e materiale di vita con l’osservanza dei doveri e l’esercizio dei diritti previsti per i coniugi dal codice civile. Con il termine matrimonio si intende sia l’atto che costituisce il vincolo sia il rapporto che lega tra loro i coniugi. Il matrimonio religioso è l'unione tra coniugi dinanzi al ministro di un culto cattolico (il sacerdote). Laddove il matrimonio venga, invece, celebrato dinanzi ad un ministro di un culto acattolico (e cioè non cattolico, come ad es. il culto ebraico, valdese, metodista), si parla di matrimonio acattolico. E’ un tipo di matrimonio che ha effetti religiosi e non civili Il matrimonio religioso , al quale la legge dello Stato, in forza del Concordato lateranense stipulato tra lo Stato italiano e la Santa Sede nel 1929, riconosce effetti civili qualora siano osservate determinate condizioni e’ chiamato matrimonio concordatario. Tale tipo di matrimonio deve essere preceduto dalle pubblicazioni civili di matrimonio. Celebrato il matrimonio concordatario , il Parroco o Ministro di Culto, trasmette una copia dell’atto, nel termine di 5 giorni dalla celebrazione, all’ufficiale di stato civile del Comune in cui e’ avvenuto il matrimonio per gli adempimenti di competenza. Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale quanto alle condizioni richieste agli sposi per contrarlo, alle formalità preliminari che devono essere svolte, alla celebrazione, alle cause e ai termini di impugnazione.. Nei giorni in cui si svolge il Balestro del Girifalco (il 20 maggio se festivo o la domenica successiva e il 14 agosto salvo diversa decisione della Società dei Terzieri ) e il Torneo Nazionale della Balestra (ogni 3 anni) non si può effettuare la celebrazione nel Palazzo Comunale di Massa Marittima. Nei luoghi di celebrazione di proprietà pubblica e’ assolutamente vietato gettare o lasciare in terra riso, confetti, coriandoli o altro. Sarà addebitata al soggetto richiedente una somma a titolo di contributo per le spese di pulizia Il Comune di Massa M.ma si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi o altro temporaneamente depositati dai nubendi o da possibili sinistri con danni a cose o persone legata alla mancanza osservanza delle norme e prescrizioni imposte. L’ammontare delle spese per danno alle strutture, salvo identificazione del diretto responsabile, sarà addebitata ai soggetti richiedenti Il matrimonio concordatario, acattolico, civile deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio: queste hanno la funzione di rendere noto il proposito dei futuri coniugi di contrarre nozze per mettere in grado gli interessati di presentare le eventuali opposizioni. E’ possibile celebrare matrimoni civili in imminente pericolo di vita di uno degli sposi: in questo caso non sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni (se minorenni occorre l' autorizzazione del Tribunale), di stato libero, capaci di intendere e volere, non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

 

Cosa si ottiene

Per le pubblicazioni di matrimonio concordatario o acattolico occorre presentare  apposita domanda all’ufficiale dello stato civile del comune di Massa Marittima allegando copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità dei nubendi e richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Parroco di Massa Marittima o dal Ministro di Culto acattolico.
Per le pubblicazioni di matrimonio e per  il matrimonio civile occorre presentare apposita domanda all’ufficiale dello stato civile del comune,  allegando copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità dei nubendi e dei testimoni, indicare il regime patrimoniale, data ora e location della cerimonia ed eventuale riconoscimento di figli.

I cittadini stranieri devono presentare oltre alla domanda, gli atti di nascita e a seconda dello stato di origine capacità matrimoniale o nulla osta al matrimonio, nulla-osta al matrimonio civile rilasciato ai sensi dell'art. 116 del C.C. dal Consolato straniero in Italia a firma legalizzata in Prefettura (se prevista) o certificato di capacità matrimoniale per i paesi che aderiscono a convenzioni internazionali che ne prevedono il rilascio ed estratto di nascita con paternità e maternità. Il nulla-osta deve contenere l'esatta indicazione dei nomi, cognomi, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e libertà di stato degli sposi (in caso la sposa sia vedova o divorziata anche la data dell'evento) e i nominativi dei rispettivi genitori; ove tale ultimo dato risulti mancante, dovrà essere presentato un estratto di nascita con paternità e maternità regolarmente tradotto dal Consolato e munito di legalizzazione (se prevista).

Per i matrimoni dei cittadini americani è necessario:  atto notorio da fare presso il Consolato Generale d'Italia negli U.S.A. o presso un notaio negli U.S.A. con la formalità dell'apostille o presso il Tribunale in Italia. In detto atto notorio deve risultare, secondo le leggi cui gli sposi sono soggetti negli U.S.A. il nulla-osta al matrimonio che intendono contrarre in Italia. Serve inoltre  dichiarazione giurata dello sposo e della sposa resa presso il Consolato Americano in Italia (Firenze) dal quale risulti, secondo le leggi cui i medesimi sono soggetti negli U.S.A. il nulla-osta al matrimonio che intendono contrarre in Italia. Il documento in questione dovrà contenere i dati sopra elencati per i nulla-osta, dovrà essere redatto in lingua italiana e la firma del Console dovrà essere legalizzata presso la locale Prefettura.  

Per i matrimoni dei cittadini australiani sono necessari i documenti sopradetti per i cittadini statunitensi, che hanno una validità di sei mesi salvo diversa validità stabilita dallo stato.

I cittadini stranieri se necessario dovranno anche presentare copia di un documento di identità in corso di validità di un interprete che dovrà giurare di adempiere fedelmente e correttamente all’incarico affidato.

E' dovere degli sposi regolarizzare la loro posizione nello Stato di provenienza.

Le pubblicazioni vengono firmate davanti all’ufficiale dello stato civile da entrambi i richiedenti, dopo che quest’ultimo ha accertato l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

L’atto di matrimonio verrà letto dal celebrante e sottoscritto da lui medesimo, dagli sposi, dai testimoni (uno per parte) e se presente dall’interprete.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita il celebrante assistito dal Segretario Comunale si recherà nel luogo stabilito (casa, ospedale ecc.)  per la celebrazione

LOCATION:
I locali individuati per la celebrazione dei matrimoni civili sono:

  • l’Ufficio dello Stato Civile presso il Palazzo Comunale
  • la Stanza del Sindaco presso il Palazzo Comunale
  • il cortile interno del Museo di Arte Sacra e locali dello stesso museo
  • il cortile interno dell’ex Convento delle Clarisse presso Piazza XXIV Maggio
  • La sala di lettura della Biblioteca Comunale, ex Convento delle Clarisse presso piazza XXIV Maggio
  • il Giardino D’Arte di Norma Parenti
  • la piazzetta di via della Cisterna, nella frazione di Tatti

Altri luoghi del territorio comunale, pubblici o privati, a valenza culturale o paesaggistica, normalmente destinati alla collettività:

  • Tenuta Le Bruscoline, strada provinciale Montebamboli località Cicalino
  • porticato e spazio aperto adiacente l'immobile di proprietà della Società L’Antico Convento S.r.l., loc. Fontino Pod. Montepozzali civ. 10
  • sala comune e spazio aperto dell'immobile di proprietà della Az. Agr. Pacini Laura e Pietro s.s.s.a, loc. Montino Pod. Poggio Corbello civ 2
  • Il Sassone, nella frazione di Tatti, presso Strada Comunale Rurale di Casteani
  • Le Moraiole ss Azienda Agricola – Pod. Il Caglio in Loc. Montebamboli
  • Pian Dei Mucini Resort in loc. Pian Dei Mucini

Il matrimonio fuori dalla Casa Comunale potrà essere celebrato quando siano già state effettuate le pubblicazioni di matrimonio e se uno dei futuri sposi per ragioni di salute il giorno del matrimonio  presenta un certificato medico attestante la momentanea infermità. Il celebrante e il Segretario comunale si recheranno presso il luogo di degenza per celebrare il rito civile.

La celebrazione può avvenire in una delle apposite location prevista dal regolamento, nel comune in cui è stata fatta la richiesta di pubblicazioni o in un altro comune. L’ufficiale di stato civile celebrante, alla presenza di due testimoni (uno per parte), dà lettura degli articoli 143 (Diritti e doveri reciproci dei coniugi), 144 (Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia) e 147 (Dovere verso i figli) del Codice Civile, li dichiara uniti in matrimonio e accoglie, le ulteriori dichiarazioni riguardanti la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali nonché il riconoscimento di figli. La comunione dei beni è il regime patrimoniale che automaticamente viene adottato laddove non ci sia una diversa manifestazione di volontà da parte dei coniugi. L’atto di matrimonio viene letto e sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile.

E' possibile celebrare matrimoni in imminente pericolo di vita di uno degli sposi: in questo caso l’ufficiale dello stato civile può procedere alla celebrazionesenza pubblicazione e senza l’assenso al matrimonio, purché gli sposi firmino dichiarazione giurata sull'insussistenza di impedimenti al matrimonio stesso. Inq uesto caso occorrono 4 testimoni. L’Ufficiale di Stato Civile acquisita tutta la documentazione necessaria si reca nel luogo stabilito per il matrimonio, che celebra alla presenza del  Segretario Comunale.

Il matrimonio fuori dalla Casa Comunale potrà essere celebrato con le stesse modalità precisate sopra nel caso in cui il nubendo, abbia già effettuato le pubblicazioni. Se uno dei due futuri sposi, per ragioni di salute, presenta un certificato medico attestante la  grave infermità, l’Ufficiale di Stato Civile e il Segretario Comunale si recheranno presso il luogo precisato nel certificato medico per celebrare il matrimonio.

Come si ottiene

Per le pubblicazioni di matrimonio occorre che almeno uno degli nubendi sia residente nel comune di Massa M.ma . Per il matrimonio civile  non occorre essere residenti nel Comune di Massa Marittima , ma e’ necessaria apposita delega alla celebrazione del matrimonio da parte del comune in cui sono state fatte le pubblicazioni e in caso di residenza all’Aire tale delega deve essere rilasciata dalla competente Autorità consolare. I cittadini stranieri non residenti in Italia sono esentati dalle pubblicazioni di matrimonio ma,  devono rilasciare all’ufficiale dello stato civile del comune di Massa Marittima apposita dichiarazione prima della celebrazione del rito.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita occorre dichiarazione degli sposi sull’insussistenza di impedimenti al matrimonio, certificazione medica attestante il pericolo di vita e 4 testimoni

Costi

Per le pubblicazioni di matrimonio 1 marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti a Massa Marittima, 2 marche da bollo se uno dei nubendi e’ residente in altro comune.

Per il matrimonio civile le TARIFFE sono riassunte nel file allegato qui sotto.

Tempi e vincoli

Sia per le pubblicazioni che per il matrimonio civile occorre concordare prenotazione con l’ufficiale dello stato civile
Pubblicazioni di matrimonio: visibili 8 giorni consecutivi all’albo pretorio on line 3 giorni per eventuali contestazioni. Decorso il suddetto periodo l’ufficiale di stato civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni.

Il matrimonio potrà essere celebrato fra il 12° e il 180° giorno dalla data delle eseguite pubblicazioni.

40 giorni prima della data del matrimonio occorre provvedere al pagamento della prevista tariffa.


 

Documenti

  DOC51,7K Richiesta matrimonio concordatario per italiani
  DOC59,9K Richiesta matrimonio civili per italiani
  DOC58,4K Richiesta matrimonio concordatario per stranieri
  DOC68,6K Richiesta matrimonio civile per stranieri
  DOCX22,2K Date, sedi e tariffe
  DOC56,8K Richiesta un celebrante per le nozze
  DOC56,8K Assenso del celebrante
  PDF202K Delibera di approvazione regoalmento matrimoni
  PDF226,5K Regolamento matrimoni
  DOCX25,9K Protocollo anti Covid per matrimoni
  PDF350,2K Delibera di approvazione delle tariffe per le varie sedi dei matrimoni