Permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno è un documento che autorizza i cittadini di paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea a soggiornare legittimamente in Italia.

Immagine di Permesso di soggiorno

Cos'è

A seguito del rilascio la permanenza sul territorio dello Stato è consentita per la durata indicata nel permesso e per svolgervi le attività inerenti il motivo per cui è stato rilasciato o le altre consentite dalla legge. Gli stranieri già iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, corredata di permesso di soggiorno. La mancata dichiarazione di dimora abituale e il mancato rinnovo del permesso di soggiorno, comportano la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione.

A chi si rivolge

Ai cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune.

Come si ottiene

I cittadini stranieri non comunitari che hanno ricevuto il nuovo permesso di soggiorno devono consegnarne una copia firmata all'Ufficio Anagrafe.

Costi

Nessun costo.

Tempi e vincoli

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno lo straniero deve rinnovare all’ufficio Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale esibendo il documento aggiornato ( art. 7, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223). Nel caso di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso o carta di soggiorno, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà a cancellare lo straniero dall’Anagrafe della popolazione residente ( art. 11, comma 1. lettera c) decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223)