Liste elettorali aggiunte cittadini UE

Liste elettorali aggiunte per i cittadini dell' Unione Europea

Immagine di Liste elettorali aggiunte cittadini UE

Cos'è

1) I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Consiglio Circoscrizionale nelle cui liste sono iscritti 2) I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare alle votazioni per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, o per i rappresentanti del Paese di appartenenza, in questa seconda ipotesi l’elettore per votare deve recarsi presso il competente Consolato/Ambasciata o nello Stato di origine (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine)

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Massa Marittima  ed appartenenti ai seguenti Stati:
AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REGNO UNITO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA

Cosa si ottiene

Occorre presentare al Sindaco del Comune di residenza apposita domanda e oltre a nome cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall'art. 38 del Dpr 445/2000: la cittadinanza, l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine, il possesso dei diritti politici. Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.  L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.  
I cittadini dell’unione inclusi nelle apposite liste aggiunte vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

Come si ottiene

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte

Costi

Nessun costo

Tempi e vincoli

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione, non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale).
Tale termine è perentorio. Di norma tale scadenza è preannunciata con pubblico manifesto.
Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamiche dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, nonchè in occasione della revisione dinamica straordinaria