Cos'è
La comunicazione di chi cambia città o indirizzo resa all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se chiudi il banner senza esprimere alcuna preferenza oppure se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando sul link 'Preferenze cookie' in fondo alla pagina.
Per maggiori informazioni consulta l' informativa privacy.
Iscrizione, cancellazione anagrafica e cambio indirizzo
La comunicazione di chi cambia città o indirizzo resa all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento
Deve rilasciarla all'Ufficio Anagrafe:
- chi viene ad abitare qui da un altro Comune italiano o dall'estero
- chi cambia indirizzo di residenza all'interno del Comune
- chi si trasferisce all'estero
Entro due giorni lavorativi dalla data di protocollazione della richiesta si ottiene la residenza, salvo possibile revoca nel caso di esito negativo degli accertamenti svolti dalla Polizia Locale entro 45 giorni dalla presentazione dell'Istanza.
La cancellazione per l'estero si ottiene entro 3 giorni lavorativi.
Per chi viene a vivere nel Comune o cambia indirizzo all'interno del Comune è necessario compilare il modulo di Dichiarazione di Residenza scaricabile qui sotto per se e i propri familiari conviventi e corredarlo dei seguenti allegati:
Per i cittadini italiani:
-copia della tessera sanitaria e documento di identità di tutti i membri maggiorenni della famiglia che si spostano
- copia di un titolo di possesso della casa o del contratto di affitto o della dichiarazione di assenso alla residenza del/dei proprietario/i della casa in cui si va ad abitare
Per i cittadini extracomunitari:
- copia della propria tessera sanitaria o codice fiscale
- copia di passaporto e permesso di soggiorno
- copia di un titolo di possesso della casa o del contratto di affitto o della dichiarazione di assenso alla residenza del/dei proprietario/i della casa in cui si va ad abitare
Per i cittadini comunitari:
- copia della propria tessera sanitaria o codice fiscale
- copia di un proprio documento di identità
- copia dell'attestato di regolare soggiorno o in aletrnativa dimostrazione di uno dei titoli di cui all'allegato sotto
Per chi va o torna a vivere all'estero è sufficiente compilare l'apposito modulo disponibile qui sotto e restituirlo firmato e con una copia del proprio documento di identità.
PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ON LINE: Accedendo a questo link tramite SPID è possibile entrare nell'area "Cittadino", sottoarea "Servizi anagrafici", sottosezione "Servizi avanzati" e inserire la richiesta di residenza.
Nessun costo
2 giorni lavorativi per l'avvio del procedimento.
45 giorni lavorativi per la conclusione del procedimento, salvo sospensioni dovute a richieste di integrazione in caso di documentazione mancante