- Via Cerboni lunedì 2 febbraio
- Condominio via Aldo Moro lunedì 2 e martedì 3 febbraio
- Via Nenni martedì 3 febbraio
- Via Fratti martedì 3 e mercoledì 4 febbraio
- Via Verdi mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio (potatura lecci e abbattimento di un albero malato)
Nei prossimi giorni, il personale dell’Unione dei Comuni sarà impegnato in operazioni di potatura in Via Nenni e Via Spinelli per liberare i pali dell'illuminazione pubblica.
Sono inoltre previsti interventi lungo il sentiero della "Camilletta".
Parallelamente, è stato avviato un intervento per la riduzione del rischio di propagazione degli incendi in un'area ritenuta critica per la vicinanza del bosco a due strutture di interesse pubblico: l'Ospedale Sant'Andrea e l'RSA Falusi. Nello specifico, i lavori prevedono: diradamento delle ceppaie di leccio; rimozione di piante morte, malate o deperienti e dei rami già secchi; spalcatura delle piante fino a 2 metri di altezza; rimozione selettiva degli arbusti sottostanti.
“Le potature programmate sono fondamentali per mantenere le piante in buono stato di salute, prevenire situazioni di pericolo e garantire il decoro urbano. – sottolinea l’assessore comunale al Verde Pubblico e all’Ambiente Lorenzo Balestri – Una corretta gestione del patrimonio arboreo consente di ridurre il rischio di caduta di rami, migliorare la stabilità delle piante e tutelare la sicurezza dei cittadini. Particolare attenzione è stata dedicata all’area verde in prossimità dell’Ospedale Sant’Andrea e dell’RSA Falusi, dove la creazione di frange antincendio rappresenta un intervento strategico per la prevenzione e la riduzione del rischio incendi, a tutela di strutture pubbliche sensibili e delle persone che vi operano e vi risiedono”.