Dopo che l’azienda Venator della piana di Scarlino ha sospeso la produzione, il personale è stato sottoposto ad ammortizzatore sociale con i contratti di solidarietà, che prevedono un orario ridotto. I lavoratori hanno concordato con i sindacati e la direzione aziendale di impiegare parte di questo tempo in attività di volontariato, a servizio del territorio, mossi dal desiderio di restituire qualcosa alle comunità in cui risiedono, come segno di gratitudine e riconoscenza per tutto il supporto ricevuto in questi mesi difficili.
Tra la Proloco di Massa Marittima e un gruppo di lavoratori residenti a Massa Marittima si è quindi instaurata subito una fattiva collaborazione per la Lirica in Piazza.
Lo stesso avverrà in altri Comuni con iniziative diverse.
“Questa presenza dei dipendenti Venator a Lirica in Piazza è un bellissimo gesto, che dimostra il senso di appartenenza e di riconoscenza verso la nostra comunità. – afferma Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima -Un esempio concreto di solidarietà e partecipazione civica. Ringrazio i lavoratori, i sindacati, l’azienda e la Pro Loco per aver reso possibile questa collaborazione.”