Regalo d’amore, concerto nel Chiostro di Sant’Agostino

13 agosto 2025

Classica al Museo Locandina

Il 16 agosto, alle ore 21, penultimo appuntamento con Classica al Museo.

Data di Pubblicazione

13 agosto 2025

Penultimo appuntamento della rassegna Classica al Museo organizzato dalla Fondazione Museo Santa Cecilia con il patrocinio del Comune di Massa Marittima e il prezioso supporto della Tenuta Il Cicalino: sabato 16 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di Sant’Agostino si terrà il concerto “Regalo d’amore”, una serata speciale all’insegna della musica romantica e delle grandi storie d’amore. Il baritono Giacomo Serra e la pianista Elena Cortese ci guideranno in un viaggio emozionante tra i sentimenti e le melodie di Robert Schumann, Clara Schumann, Johannes Brahms e Franz Liszt. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalla magia del pianoforte e dalla voce, in un’atmosfera intima e coinvolgente.

Protagonista del concerto sarà il ciclo di Lieder Myrthen Op. 25, una raccolta di ventisei brevi brani per voce e pianoforte che Robert Schumann scrisse nel 1840 come dono di nozze per la sua amata Clara. Un “regalo d’amore” fatto di musica e poesia, carico di passione, tenerezza e sogno.

Queste composizioni raccontano anche il profondo legame tra tre grandi musicisti del Romanticismo: Robert e Clara Schumann, uniti nella vita e nell’arte, e Johannes Brahms, giovane amico e confidente, legato a Clara da un sentimento intenso e mai dichiarato, espresso solo attraverso la musica.

I testi delle canzoni provengono da grandi poeti come Goethe, Heine, Byron e Burns, e toccano temi universali: l’amore, la speranza, il mistero e la bellezza.

Classica al Museo è organizzata dalla Fondazione Museo Santa Cecilia con il patrocinio del Comune di Massa Marittima ed è inserito nel programma degli 800 anni dalla nascita del Libero Comune.

Ingresso al concerto e visita al museo: 13 euro.

Info e prenotazioni: info@museodegliorgani.it 3391707357