Questo nuovo servizio nasce con l’obiettivo di garantire informazione tempestiva, trasparente e accessibile, in coerenza con l’approvazione da parte di tutti i comuni dell’Unione dei propri Piani comunali di Protezione Civile.
“Rendere fruibili e immediate le comunicazioni della Protezione Civile significa contribuire concretamente alla sicurezza dei cittadini, soprattutto in un territorio vasto e articolato come quello delle Colline Metallifere” – dichiara Giacomo Termine, presidente dell’Unione – “Desidero ringraziare i dipendenti dell’Unione per il lavoro di qualità svolto: la costruzione e l’attuazione dei piani sono il frutto di un impegno condiviso”.
Nelle prossime settimane, i canali verranno arricchiti con contenuti utili per la popolazione, tra cui: le indicazioni delle aree di attesa e dei centri di raccolta previsti in caso di evacuazione; la descrizione dei rischi del territorio con la localizzazione delle zone a maggiore pericolosità, in base alle caratteristiche idrogeologiche e ambientali; le indicazioni comportamentali da seguire per ciascun rischio ed in caso di allerta.
È sufficiente cliccare sul link del proprio Comune e attivare le notifiche andando sulla campanella in alto a destra per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale:
- Protezione Civile - Monterotondo Marittimo:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb675ro7j6g0mpEJIP1o
- Protezione Civile - Roccastrada :
https://whatsapp.com/channel/0029VbBFqnq89inbyxNqYp3e
- Protezione Civile Montieri:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb6dKotEQIamuI3dVq3i
- Protezione Civile - Massa Marittima:
https://whatsapp.com/channel/0029VbB7y0nLCoWuGFgwdf3C
Oltre alle comunicazioni relative alle allerte meteo, criticità idrogeologiche e piani di evacuazione, i canali includeranno anche le informazioni e gli aggiornamenti legati all’attività AIB (Antincendio Boschivo), che rappresenta un ambito fondamentale per la sicurezza ambientale del nostro territorio. La diffusione capillare di queste informazioni – specialmente in estate – è essenziale per una prevenzione efficace e una risposta tempestiva agli incendi boschivi.
L’obiettivo è garantire una protezione civile sempre più vicina, accessibile e pronta ad affrontare ogni evenienza, con il supporto della tecnologia e la partecipazione attiva di tutti i cittadini.