“Città del Vino”: trionfano Carrareccia, la Cura e Valentini

14 luglio 2025

Cerimonia Città Vino

Massa Marittima trionfa al concorso “Città del Vino” con le aziende agricole Carrareccia, la Cura e Valentini. Massa Marittima fa il pieno di medaglie al concorso enologico nazionale “Città del vino”.

Data di Pubblicazione

14 luglio 2025

Massa Marittima fa il pieno di medaglie al concorso enologico nazionale “Città del vino”:

-      l’azienda società agricola Valentini ottiene la medaglia d’oro e premio speciale mondo Merlot per “ATUNIS” 2021 DOC Maremma Toscana Merlot; la medaglia d’oro e il premio speciale miglior Vermentino “VEIVE” 2023 DOC Maremma Toscana Vermentino superiore.

-      l’azienda agricola Carrareccia di Benini Rossana ottiene la medaglia d’oro con “Il Fonditore” 2020 IGT Toscana rosso.

-      l’azienda agricola la Cura di Corsi Enrico ottiene la medaglia d’oro per premio speciale mondo Merlot e la medaglia d’oro per premio speciale città del BIO con il Merlot 2022, DOC Maremma Toscana rosso; la medaglia d’oro per premio speciale città del BIO con il “Predicatore “ IGT Toscana rosso passito 2023; la medaglia d’oro premio speciale città del BIO per “Brecce Rosse” 2023 DOC Montereggio di Massa Marittima; la medaglia d’oro per premio speciale città del BIO con “Falco Pescatore” 2024 DOC Maremma Toscana Bianco.

Nella splendida cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori, un’occasione importante per ribadire il valore del vino come espressione del territorio e della cultura italiana. La cerimonia ha visto la presenza di molti sindaci, del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, del presidente dell’associazione Città del Vino, Angelo Radica, e del presidente dell’enoteca Italia Siena Elena d’Acquanno. Per il Comune di Massa Marittima ha partecipato l’assessore all’agricoltura e ambiente, Lorenzo Balestri.

“Esprimo soddisfazione per essere stati uno dei comuni che ha ottenuto un numero maggiore di riconoscimenti e questo denota la qualità dei nostri prodotti. – commenta Lorenzo Balestri, assessore all’agricoltura di Massa Marittima - Il vino è certamente una delle espressioni più autentiche della nostra identità. Rinnovo i complimenti alle aziende agricole Carrareccia, la Cura e Valentini che attraverso i loro vini contribuiscono a promuovere e valorizzare non solo la tradizione enologica, ma anche l’immagine di Massa Marittima a livello nazionale e internazionale. Il loro impegno rappresenta un esempio virtuoso di come tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente possano convivere, generando sviluppo sostenibile e nuove opportunità per tutto il territorio.”

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, nell’edizione 2025 ha messo insieme 1500 vini provenienti da tutta Italia e da 11 Paesi esteri. Durante la cerimonia il Ministro ha consegnato al presidente Radica la targa che riconosce l’Associazione Città del Vino come ambasciatrice della qualità, a sostegno della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Mondiale Unesco.