Un “tocco” del Carnevale di Follonica a Massa Marittima

06 febbraio 2025

Carnevale a Massa Marittima

Nei Musei di Massa Marittima, laboratori per bambini per realizzare maschere in cartapesta.

Data di Pubblicazione

06 febbraio 2025

Argomenti

Quest’anno il Carnevale di Follonica ha avviato una collaborazione con i Comuni limitrofi, tra i quali l’amministrazione comunale di Massa Marittima con i suoi musei.Grazie a questa iniziativa tutti coloro che mostreranno il biglietto del Carnevale di Follonica avranno diritto all’ingresso con biglietto ridotto ai Musei di Massa Marittima.

Inoltre, un "tocco" del Carnevale di Follonica è arrivato  all’interno di due dei musei cittadini: i maestri della cartapesta di Follonica hanno, infatti, prestato alcune loro opere che resteranno esposte per tutte il periodo del carnevale all’ingresso del Museo archeologico “Giovannangelo Camporeale” e del Museo Subterraneo.

E non è tutto: saranno organizzati  due laboratori per bambini sulla lavorazione della cartapesta per creare delle maschere. Il primo appuntamento è il 21 febbraio, alle ore 16.30, al Museo di San Pietro all’Orto “Atto 1: un carnevale in cartapesta”. In questo primo incontro i bambini realizzeranno una maschera con la tecnica della cartapesta e la lasceranno asciugare all’interno del museo per poi decorarla nell’incontro successivo previsto per il 28 febbraio, alle ore 16.30 al Museo di San Pietro all’Orto “Atto 2: un carnevale in Cartapesta”. Dopo aver dato sfogo alla fantasia con le decorazioni, i bambini si potranno portare a casa la maschera. Costo di ogni laboratorio: 10 euro a bambino. Info e prenotazioni: 0566 906525-3313669408 accoglienzamuseimassa@gmail.com

“Fare rete con i territori vicini è fondamentale per potenziare l’offerta culturale locale, creando nuove sinergie che mettono a sistema le peculiarità di ogni realtà territoriale.  - commenta Sara Montemaggi, assessora alla Cultura, con delega all’associazionismo e agli eventi – Per noi questa collaborazione è anche un’occasione per promuovere i nostri musei tra le migliaia di persone che si recano a Follonica nei giorni del carnevale per assistere alla sfilata dei carri.”