Entra nel vivo il Premio letterario nazionale di narrativa per ragazzi e ragazze, “Scelto da noi”, promosso dal Comune di Massa Marittima in collaborazione con l’istituto comprensivo Don Curzio Breschi e giunto quest’anno alla 31° edizione.
Sono state infatti decretate le due cinquine finaliste tra tutti i titoli inviati dagli autori, dalle autrici e dalle case editrici che hanno partecipato al concorso, rispettivamente nella sezione A di narrativa e nella sezione B che comprende le Graphic novel, silent book e gli albi illustrati. Le due cinquine finaliste sono state selezionate nel corso dell’estate dagli studenti e dalle studentesse delle ultime due classi della scuola primaria, che si sono recati in biblioteca per valutare e votare i titoli preferiti tra tutti i libri in concorso che erano disponibili nella valigia di “Scelto da noi”.
Questi i titoli più votati: per la sezione narrativa: L'enigma della casa, Claudia Palombi (Giunti Editore); Un mistero per gatto cagliostro, Fabrizio Altieri (Il Battello a Vapore); Tutto il bene che puoi fare, storie di chi ha fatto la differenza, Chiara Valentina Segré e Marco Annoni (Lapis); Fate i tuoni, Michele D'Ignazio (Rizzoli); Calypso la bambina wi-fi, Francesco Morgando (Feltrinelli). Per la sezione B: Roba da mostri, Emiliano Paganico, Fabrizio Di Nicola (Tunuè); Il giardino incantato, Luca Tortolini (Orecchio Acerbo); Mia mamma è una matrioska, Ester Armanino (Rizzoli); Il filambulante, Federica Ortolan (Sabir); Nuvole di pane, Cristina Bartoli (Storie Cucite).
I cinque libri della sezione A e i cinque libri della sezione B saranno oggetto di lettura da parte dei bambini e delle bambine delle ultime due classi dell'Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi nel corso dell'anno scolastico 2024/2025.
Alla fine della lettura i bambini decreteranno il vincitore per ciascuna sezione, a cui verrà corrisposto un compenso netto di 1000 euro e una targa ricordo.
I due vincitori verranno ospitati per incontrare i bambini che li hanno votati in occasione della giornata di premiazione che si terrà il 30 maggio a Massa Marittima.
"Il Premio ‘Scelto da noi’ da oltre tre decenni riesce a coinvolgere i giovani lettori della scuola primaria in modo attivo e creativo. – commenta Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima – Una iniziativa che è cresciuta in questi anni e si è consolidata grazie al convinto coinvolgimento dell’istituto Don Curzio Breschi e del Comune uniti nel comune obiettivo di incentivare la lettura nei bambini e nelle bambine. Anno dopo anno si è rivelata un’opportunità molto apprezzata anche dalle case editrici e dagli autori per promuovere nuovi titoli. In un’epoca in cui la lettura rischia di essere messa da parte, siamo felici di contribuire a sviluppare un interesse per i libri fin dalla giovane età. Spero che anche questa edizione possa continuare a ispirare e a far crescere nuovi lettori, contribuendo a creare una comunità sempre più legata alla cultura."