Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte dell’U.E.

14 marzo 2024

Liste aggiunte comunitari voto amministrative

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali possono presentare domanda entro il 30 aprile 2024.

14 marzo 2024

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024) – domanda di iscrizione nelle liste aggiunte dell’U.E.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali dovranno  presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024. Nella domanda devono essere dichiarate: cittadinanza, residenza, indirizzo nello Stato di origine, residenza o  richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune. Inoltre i richiedenti devono dimostrare di essere elettori nel proprio paese ( essere in possesso della capacita’ elettorale nello stato di origine)  e che non vi è a proprio carico alcun provvedimento giudiziario, penale o civile che comporti, per il proprio Stato d'origine, la perdita dell'elettorato attivo. Alla domanda deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento .  L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. Ricevuta la domanda, l’ufficio elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della stessa. In caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Modello-domanda-comunitari-per-elezione-Sindaco

Riferimenti e contatti:

Ufficio Elettorale Comune di Massa Marittima Piazza Garibaldi

Tel. 0566/906230, 0566/906231, 0566/906248   Fax: 0566/906253

E-mail: anagrafe@comune.massamarittima.gr.it

Pec: comune.massamarittima@postacert.toscana.it

Orario al pubblico : Lunedì- Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ; giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; sabato, domenica e festivi ufficio chiuso.