Sotto la guida della professoressa Noferi, nella palestra della scuola, gli studenti hanno presentato al Comune il lavoro di analisi degli spazi e degli edifici pubblici della città, svolto nell’ambito di un progetto di geografia. Hanno ipotizzato utilizzi diversi delle aree e delle varie strutture, avanzando anche alcune proposte concrete all'amministrazione comunale.
“Tra le esigenze manifestate dai giovani studenti – spiega Irene Marconi, assessore alla pubblica istruzione - emerge il bisogno di luoghi di socializzazione e di incontro adatti alla loro età e la richiesta di implementare lo sfruttamento dell'area esterna alla scuola, anche acquistando nuovi arredi”.
“Riteniamo questa iniziativa della scuola molto interessante perché è fondamentale per la loro crescita, che i giovani siano coinvolti attivamente nella vita della comunità e che imparino a esprimere le loro opinioni in modo costruttivo. L'amministrazione comunale è fortemente interessata a considerare, ove possibile, le proposte avanzate dai ragazzi.”
Era presente all'incontro anche la dirigente scolastica Tiziana Rita Pagano che ha introdotto la mattinata come momento di educazione civica.