125 milioni di euro per lo sviluppo delle imprese in Toscana. Sono queste le risorse messe a disposizione da due bandi regionali, nell'ambito di Giovanisì, con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti del sistema imprenditoriale toscano.
Entrambi intendono favorire la transizione ecologica attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate: il primo è rivolto alle grandi imprese in cooperazione con almeno tre MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), mentre l'altro è dedicato alla cooperazione tra micro, piccole, medie o in cooperazione tra loro. Anche in questo caso la cooperazione deve riguardare almeno tre MPMI.
Le due misure sono destinate agli investimenti, tra gli altri, per il personale, i costi delle attrezzature, delle competenze tecniche e dei brevetti.
Sono previste riserve di risorse per le aree Interne.
E’ possibile presentare le domande fino alle ore 16 del 22 marzo sul portale di Sviluppo Toscana.
La domanda deve essere presentata unicamente con modalità telematica. Nello specifico,
l’utente deve accedere al Sistema Fondi Toscana (SFT) all’indirizzo: https://s .sviluppo.toscana.it/ tramite la propria identità digitale:
• SPID Sistema Pubblico per l’identità digitale;
• CIE Carta d’identità Elettronica;
• CNS Carta Nazionale dei servizi.
Per maggiori informazioni rispettivamente sul bando per progetti strategici di ricerca e sviluppo per grandi imprese e su quello per progetti di ricerca e sviluppo delle Mpmi (Micro, Piccole e Medie Imprese) e Midcap (ossia Imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti non superiore a 1.500 unità) si veda il link
https://www.regione.toscana.it/-/progetti-strategici-di-ricerca-e-sviluppo-per-grandi-imprese-1
https://www.regione.toscana.it/-/progetti-di-ricerca-e-sviluppo-delle-mpmi-e-midcap