Iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza

24 novembre 2023

Giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 24 novembre, al mattino per gli studenti del Bernardino Lotti, seminario formativo “Impara, previeni, difenditi” sulla sicurezza femminile e nel pomeriggio l’evento aperto ai cittadini “Guardare oltre si può”.

24 novembre 2023

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne venerdì 24 novembre, a Massa Marittima, si svolgeranno due iniziative orientate sul tema dell’educazione affettiva: al mattino, all’istituto Superiore Bernardino Lotti si terrà un seminario formativo rivolto agli studenti, sulla sicurezza femminile, dal titolo “Impara, previeni, difenditi”. Il pomeriggio a partire dalle ore 16, alla Biblioteca comunale Gaetano Badii è previsto l’incontro aperto ai cittadini dal titolo “Guardare oltre si può”.

“Educazione ai rapporti affettivi e sicurezza femminile. Di questo parleremo nel corso delle iniziative organizzate nella nostra città in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – afferma Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari Opportunità di Massa Marittima –, perché il fenomeno della violenza, richiede tanto lavoro di prevenzione per aiutare le donne a riconoscere i campanelli di allarme e per educare i maschi al rispetto del sesso opposto. Una giornata in cui riflettiamo insieme, con un pensiero inevitabilmente rivolto alla memoria di Giulia Cecchettin e delle altre donne vittime di femminicidio”.

Il seminario formativo nella scuola, promosso dalla Commissione comunale per la Pari Opportunità è stato fortemente condiviso con il dirigente scolastico, che ha affidato il coordinamento dell’evento alla professoressa Anna Ciaffone.

“Impara, previeni, difenditi è un incontro sulla prevenzione e l’autodifesa progettato sulle caratteristiche fisiche e psicologiche delle donne -spiega Ambra Fontani presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità – vengono esaminati con gli studenti gli scenari in cui la minaccia può manifestarsi, le differenze tra pensiero maschile e femminile. L’obiettivo è quello di dare informazioni chiare e soprattutto di modificare l’approccio culturale a tale fenomeno.”

Il pomeriggio, alla Biblioteca comunale, il primo intervento dal titolo “Io sono una donna…uccisa da un amore impuro”, sarà a cura della dottoressa Aurida Pardini, dell’Academy Forensic Science e Margherita Procopio, Commissario di Polizia della Questura di Grosseto. Subito dopo le rappresentanti del coordinamento delle donne Spi Cgil proporranno delle riflessioni sulle letture a cura dell’associazione Liber Pater. Sarà inoltre presentato il progetto sulla toponomastica femminile a cura della Commissione comunale Pari Opportunità di Massa Marittima e parteciperà all’evento un rappresentante di Amnesty International. Intervengono Grazia Gucci, assessore alle Pari Opportunità e Ambra Fontani, presidente della Commissione Pari Opportunità.