La Regione Toscana istituisce un "periodo a rischio incendi

08 settembre 2023

Abbruciamenti

Divieto assoluto di abbruciamenti dal 9 settembre al 24 settembre.

08 settembre 2023

La Regione Toscana ha istituito un periodo di alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale da sabato 9 a domenica 24 settembre 2023, compreso.

In tale periodo valgono gli stessi divieti di abbruciamento dei residui vegetali (agricoli e forestali) ed accensione fuochi previsti nel periodo estivo.

Si ricorda che nel “periodo a rischio incendi” e negli altri periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, eventualmente individuati dalla Regione,
vige il divieto assoluto di qualsiasi tipo di abbruciamento indipendentemente da orari e da distanze dal bosco.
Pertanto il mancato rispetto del divieto comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge da parte degli organi competenti.

Per segnalare un principio di incendio boschivo si prega di contattare tempestivamente il Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana

o il 115 dei Vigili del Fuoco.