Nuovo incontro “Verso Massa 2025”

16 maggio 2023

Verso Massa 2025

La cultura e l’istruzione come motore di sviluppo locale: venerdì 19 maggio, alle 16, nella sala Mariella Gennai, piazza XXIV Maggio numero 10, a Massa Marittima.

16 maggio 2023

Verso Massa 2025: “La cultura e l’istruzione come motore di sviluppo locale”. È questo il tema del prossimo incontro in programma venerdì 19 maggio, alle ore 16, nella sala Mariella Gennai, in piazza XXIV Maggio numero 10, a Massa Marittima.

Verso Massa 2025 è il percorso avviato dal Comune di Massa Marittima, partendo da uno studio sul territorio realizzato dall’istituto di Management della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, per attivare un vero e proprio processo di animazione territoriale, terreno fertile per la nascita di nuove idee, progetti e iniziative imprenditoriali.

“Lo studio del Sant’Anna ci conferma che Massa Marittima ha le potenzialità per crescere non solo dal punto di vista turistico ma anche per diventare attrattivo come luogo di vita. – afferma il sindaco Marcello Giuntini – La cultura e l’istruzione giocano in questo senso un ruolo centrale. Ecco perché ci è sembrato opportuno dedicare un incontro specifico a questa tematica, chiamando relatori che offriranno diversi spunti di riflessione e dibattito. Lo sviluppo è una conquista collettiva, che parte da una consapevolezza diffusa dei punti di forza, delle criticità e delle opportunità che si possono innescare sul territorio. Il mio invito è quindi quello di partecipare, informarsi, incontrarsi per percorrere insieme questa strada”.

“Tra i relatori che abbiamo invitato – sottolinea Irene Marconi, assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione –c’è anche ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa con il vicepresidente Emiliano Bravi, che sarà presente a Massa Marittima per parlare di formazione post diploma e degli Istituti Tecnologici Superiori, che sono uno strumento strategico per la crescita dei territori e per le opportunità occupazionali dei giovani. Il Consiglio comunale di Massa Marittima ha approvato lo scorso anno l’ingresso del nostro Comune nella Fondazione ITS di Colle Val d’Elsa, questo ci ha consentito di portare avanti una collaborazione tesa ad ampliare il ventaglio di possibilità per i nostri studenti.”

Ma ecco il programma: l’incontro apre con l’introduzione del sindaco Marcello Giuntini, prenderanno poi la parola Marta Bartolini dirigente scolastica dell'Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima con l’intervento dal titolo "L'Istituto di Istruzione Superiore di Massa Marittima: cosa era, cos'è e cosa potrebbe essere"; Emiliano Bravi vicepresidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa su "Aumentare l'offerta formativa: gli ITS come nuova frontiera dell'incontro tra scuola e territorio".

L’architetto Giovanni Tombari, progettista del Museo della Miniera di Massa Marittima illustrerà "Il nuovo Polo Museale del Subterraneo: recupero della discenderia ed innovazione tecnologica al Museo della Miniera". Arrigoni Architetti progettisti del terzo piano del Museo archeologico di Massa Marittima parleranno di "Facere de materia". Due progetti per il Palazzo del Podestà come affaccio sulla storia".

Infine, Donatella Capresi già responsabile del settore opere d'arte e archivio della banca Monte dei Paschi di Siena terrà l’intervento dal titolo "Considerazioni su come diffondere la conoscenza del patrimonio culturale".

A chiusura dell’evento sarà presentato il nuovo video per la promozione di Massa Marittima commissionato dell'assessorato al Turismo e realizzato da Impress di Siena.