Bando di pittura 126esimo Balestro del Girifalco

16 febbraio 2023

Balestro del Girifalco

Bando di pittura: il Comune di Massa Marittima cerca il pittore del Palio per il 126° Balestro del Girifalco.
Scadenza: ore 12 del 19 aprile

Data di Pubblicazione

16 febbraio 2023

Argomenti

Il Comune di Massa Marittima ha indetto un concorso pubblico di pittura per individuare l’artista che dipingerà a mano il cosiddetto “Palio” del 126° Balestro del Girifalco una delle più spettacolari rievocazioni storiche medievali della Toscana, in programma il 28 maggio 2023, in onore di San Bernardino.

La Società dei Terzieri Massetani, nella ricorrenza del 100° anniversario della nascita di don Milani, avvenuta il 27 maggio 1923, ha dedicato il 126° Balestro a “San Bernardino e don Lorenzo Milani profeti del loro tempo”.

“Siamo usciti quest’anno dalla dedicazione classica sulla storia locale – spiega Angelo Soldatini, rettore della Società dei Terzieri - per puntare l’attenzione su un aspetto che è molto attuale, quello della scuola e dell’educazione. Crediamo che don Lorenzo Milani rappresenti un’esperienza eccezionale ed unica nel suo genere, che ancora oggi è in grado di parlare ai giovani e agli insegnanti. Un modello di scuola rivolto soprattutto ai bambini disagiati, ai giovani svantaggiati socialmente ed economicamente, agli ultimi, una scuola che dovrebbe pensare alla formazione e all’educazione dei giovani, più che al giudizio. Questo era l’insegnamento di don Milani.  Don Milani è stato inoltre un esempio di libertà assoluta, di libera coscienza che lo ha posto in contrasto con tante autorità della sua epoca, ma che alla lunga come abbiamo visto rappresenta un faro per tutti.”

 “Abbracciare il tema di don Milani - commenta Maurizio Giovannetti, vicesindaco e assessore al Balestro del Girifalco – significa rilanciare il Balestro al di fuori delle mura cittadine su un piano nazionale, considerando il valore che viene riconosciuto all’eredità intellettuale e morale di questo presbitero, educatore e intellettuale italiano. Anche quest’anno sarà quindi una bella sfida dipingere il Palio tenendo conto della dedicazione di questo Balestro. Credo che per un pittore possa essere un'esperienza stimolante e gratificante e l'occasione per entrare nel lungo elenco di artisti che lo hanno disegnato nelle precedenti edizioni, tra i quali figurano Mitoraj, Possenti e Talani.”

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante potrà inviare un solo bozzetto. Chi intenda partecipare dovrà far pervenire entro e non oltre le ore 12 del 19 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima un plico contenente:
1. il bozzetto in scala 1: 5 (cm. 16 x 50) in cui non devono essere presenti sigle, firme o comunque nessun segno di riconoscimento. Il bozzetto dovrà essere interamente dipinto. Non saranno accettate opere di grafica. Il tema da esplicitare mediante rappresentazione pittorica è “San Bernardino e don Lorenzo Milani profeti del loro tempo”. Nel bozzetto dovranno essere riportati i seguenti elementi: a) La scritta “CXXVI Balestro del Girifalco” (in numeri romani); b) La data della manifestazione (28 maggio 2023);c) Lo stemma del Comune di Massa Marittima;d) Lo stemma della Società dei Terzieri Massetani;  e) Lo stemma di ciascuno dei tre Terzieri: Terziere di Cittannova, Terziere di Cittavecchia, Terziere di Borgo; f) Il monogramma di Cristo (altrimenti detto di San Bernardino od Orifiamma).
Per la corretta realizzazione degli stemmi di cui sopra è possibile fare riferimento ai siti
web:- www.comune.massamarittima.gr.it per lo stemma del Comune di Massa Marittima;
www.societaterzierimassetani.it per gli stemmi della Società dei Terzieri e dei Terzieri.

Gli stemmi dovranno essere riportati nel bozzetto e nel palio esattamente come sono rappresentati sui siti sopra indicati, nella forma di scudo.

2. una busta chiusa contenente una nota descrittiva non firmata in cui si spieghi il significato della rappresentazione pittorica ideata, esplicitandone la tecnica pittorica. Nella nota descrittiva si dovrà inoltre dichiarare che l’opera presentata è frutto della propria creatività e che il palio sarà realizzato interamente a mano, autorizzando il Comune di Massa Marittima alla riproduzione dell’opera. All’esterno della busta dovrà essere scritto solamente “contiene nota descrittiva”;

3. una busta chiusa contenente le generalità (nome, cognome, indirizzo, telefono e mail) del pittore, un breve curriculum vitae riferito all’esperienza artistica e l’autorizzazione al
trattamento dei dati personali dell’autore per le finalità del concorso ai sensi del
Regolamento UE 2016/679. All’esterno dovrà essere scritto solamente “contiene generalità”1.

Il plico contenente i materiali sopra descritti dovrà riportare la dicitura "Concorso pittura Palio 126° Balestro del Girifalco". Dovrà essere consegnato a mano o spedito per posta o per corriere all’indirizzo: Comune di Massa Marittima – Ufficio Protocollo Piazza Garibaldi 10 58024 Massa Marittima

VALUTAZIONE DEI BOZZETTI
La Commissione giudicatrice si riunirà il giorno 20 aprile 2023 per decretare il bozzetto.
Se necessario, il pittore designato dovrà rendersi disponibile ad effettuare eventuali modifiche. Il drappo dovrà misurare mt. 0,80 di larghezza e mt. 2,50 di altezza.
Il drappellone dipinto dovrà essere consegnato entro le ore 12 di venerdì 19 maggio 2023 al responsabile dell’ufficio competente – Settore 1 Segreteria – presso la sede del Palazzo Comunale di Massa Marittima in piazza Garibaldi n. 10, in modo da dare alla sartoria il tempo sufficiente per lavorare all’imbastitura che servirà per far sfilare il drappo nel corteo storico della manifestazione.


COMPENSO PER IL VINCITORE
Al vincitore, per l’esecuzione dell'opera, sarà corrisposta la somma lorda di € 1.500comprensiva di tutti gli oneri, da pagarsi dietro presentazione di regolare documento di spesa. Nella somma si intendono comprese anche le spese che il vincitore sosterrà per la consegna all’Ufficio competente e per la realizzazione del drappellone, compresi i materiali utilizzati per la realizzazione del palio, ovvero stoffa, colori e quant’altro fosse necessario.
Il vincitore, salvo diversi accordi, sarà ospite del Comune di Massa Marittima per la presentazione ufficiale del palio e per partecipare alla manifestazione del Balestro del Girifalco.

Info: Settore 1 – Segreteria. Il referente è la dott.ssa Serena Nocciolini
tel. 0566.906284, s.nocciolini@comune.massamarittima.gr.it.