ZTL:tutti invitati a mettersi in regola per evitare sanzioni

24 novembre 2022

ztl

Il periodo di trenta giorni di sperimentazione senza sanzioni per l'ingresso nell'area ZTL del centro storico, che andava dal 20 ottobre al 20 novembre 2022 è concluso. Tutti coloro che devono circolarvi sono invitati a mettersi in regola per evitare sanzioni.

24 novembre 2022

Dal 20 ottobre è entrata in funzione a Massa Marittima la ZTL del Centro Storico con l’attivazione di un varco elettronico di accesso in via Ximenes. Dopo il periodo di prova deciso dall'Amministrazione Comunale per permettere ai cittadini che ne hanno diritto di inviare le richieste per ottenere i relativi permessi, tutti coloro che per uno dei motivi sottoelencati intendano transitare nell'area dovranno mettersi in regola per evitare sanzioni, con le modalità elencate qui sotto.

Tutti, anche coloro che hanno il permesso di accesso al centro storico in corso di validità devono comunque provvedere al rinnovo presentando domanda su apposito modello in base alla categoria di permesso richiesta, presso gli uffici della Multiservizi srl.

Stessa cosa per chi possiede il permesso invalidi: deve comunque comunicare alla Multiservizi la targa del veicolo utilizzato.

Anche il permesso temporaneo di accesso alla Ztl dovrà essere richiesto agli uffici della Multiservizi srl -Ausiliari del traffico, in via Rovini. Stesse regole valgono anche per i motocicli.

Le sanzioni: chi passa attraverso i varchi telematici e accede  nella zona a traffico limitato senza avere il permesso incorre in 83 euro di multa per l'accesso non consentito. Se invece viene multato dagli agenti della Polizia Locale perché trovato in sosta all'interno della zona ztl, si aggiungono altri 42 euro.

La modulistica per la richiesta dei permessi è scaricabile dal sito internet del Comune di Massa Marittima al seguente link: https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/vivere/Disciplina-dell-area-a-traffico-limitato-ZTL.html

Per informazioni, richieste o per richiedere i nuovi permessi è possibile rivolgersi agli uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico, via Rovini snc, edificio dell'ex Agenzia delle Entrate- Massa Marittima tel: 0566 906574, cell. 388 8515681/ 328 1194101, mail ztl@comune.massamarittima.gr.it  L’orario di apertura al pubblico dello sportello: il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.45 alle 12.45. Orario di attività del servizio on-line: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 8 alle 10.

La ztl è attiva tutti i giorni h 24. Le telecamere del varco elettronico riprendono le targhe dei mezzi che entrano nell'area a traffico limitato del centro storico cittadino e trasmettono i dati a una centrale in grado di riconoscere coloro che hanno il permesso di accesso, anche a carattere temporaneo, perché già inseriti in una banca dati. Per il pieno rispetto della privacy, le immagini raccolte sono cancellate automaticamente dopo qualche giorno, come previsto dalla legge.