ZTL - Varchi Telematici

ZTL

Varchi telematici - Accesso al Centro Storico Attivazione

In via Ximenes è attivo 24 ore su 24 un varco telematico di accesso alla ZTL del Centro Storico.

 

N.B. AGGIORNAMENTI NOVEMBRE 2023

 

E' entrata in funzione la ZTL del Centro Storico con l’attivazione di un varco elettronico di accesso in via Ximenes. La ztl è attiva tutti i giorni h 24. Il periodo di trenta giorni di sperimentazione senza sanzioni per l'ingresso nell'area ZTL, che andava dal 20 ottobre al 20 novembre 2022, si è concluso: tutti i cittadini e i veicoli che debbano transitare nell'area per uno dei motivi sotto elencati sono quindi invitati a regolarizzare i propri permessi al fine di evitare multe.

Per informazioni, richieste o per richiedere i nuovi permessi è possibile rivolgersi Uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico  Via Rovini snc, edificio dell'ex Agenzia delle Entrate- Massa Marittima  tel.: 0566 906574, cell. 388 8515681/ 328 1194101, mail ztl@comune.massamarittima.gr.it

Orario di apertura al pubblico dello sportello: il lunedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 08:45 alle 12:45.

Orario di attività del servizio on-line: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle  13:00 e dalle14:00 alle 17:00, il sabato dalle 08:00 alle 10:00.

La modulistica per richiedere i permessi è scaricabile in fondo a questa pagina.

Come funziona?
Il sistema dei varchi telematici è dotato di telecamere che riprendono le targhe dei mezzi che entrano nell'area a traffico limitato del centro storico cittadino e trasmettono i dati a una centrale in grado di riconoscere coloro che hanno il permesso di accesso, anche a carattere temporaneo, perché già inseriti in una banca dati. In caso di necessità infatti, si può richiedere un permesso temporaneo agli uffici della Multiservizi srl- Ausiliari del traffico (Via Rovini snc) secondo quanto previsto dal disciplinare.

Per il pieno rispetto della privacy, le immagini raccolte saranno cancellate automaticamente dopo qualche giorno, come previsto dalla legge.

Cosa fare?
Tutti coloro che hanno un permesso di accesso al centro storico in corso di validità devono provvedere al rinnovo presentando domanda su apposito modello in base alla categoria di permesso richiesta presso gli uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico (Via Rovini snc) edificio dell'ex Agenzia delle Entrate- Massa Marittima o telefonicamente tel.: 0566 906574, cell. 388 8515681/ 328 1194101 o tramite mail ztl@comune.massamarittima.gr.it

Tutti gli utenti aventi titolo che vorranno accedere con mezzi nella Z.T.L. dovranno presentare domanda su apposito modello, in base alla categoria di permesso richiesta, presso gli uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico (Via Rovini snc) edificio dell'ex Agenzia delle Entrate- Massa Marittima o telefonicamente tel.: 0566 906574, cell. 388 8515681/ 328 1194101 o tramite mail ztl@comune.massamarittima.gr.it . Da specificare che anche tutti coloro che hanno un permesso di accesso al centro storico in corso di validità, dovranno provvedere al rinnovo con le medesime modalità.
 

La modulistica per richiedere i permessi è scaricabile in fondo a questa pagina.

Chi possiede un Permesso Invalidi, deve comunicare la targa del veicolo abitualmente utilizzato e gli estremi del tagliano invalidi, agli uffici della Multiservizi srl- Ausiliari del Traffico, Via Rovini snc, chiamando il numero 0566 906219 o a mezzo mail ztl@comune.massamarittima.gr.it. La tessa modalità deve essere utilizzata se si accede alla ZTL con un veicolo diverso da quello abituale.

Ciclomotori e motocicli
Anche per i cicli e motocicli valgono  le stesse regole previste per le altre categorie di veicoli, come disposto dall'apposito disciplinare scaricabile in fondo a questa pagina.

Targhe NCC e Taxi
Il Regolamento per l'accesso ai varchi del Comune di Massa Marittima prevede la possibilità dell'inserimento definitivo e gratuito di targhe NCC e Taxi nella lista bianca.
Se l'accesso alla Z.T.L. avviene senza essere preventivamente autorizzato, entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, il proprietario del veicolo e/o l'intestatario della licenza, che ha utilizzato il veicolo, dovrà regolarizzare il transito, comunicando per scritto agli uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico, il numero di targa e tutti gli elementi essenziali ai fini dell'inserimento nella banca dati e nella lista degli autorizzati. La comunicazione deve essere indirizzata uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico e inviata per via e-mail ztl@comune.massamarittima.gr.it

Le sanzioni
Chi passa attraverso i varchi telematici e accede nella zona a traffico limitato senza avere il permesso incorre in 83,00 euro di multa per l'accesso non consentito. Se invece viene multato dagli agenti della Polizia Locale perché trovato in sosta all'interno della zona ztl, si aggiungono altri 42,00 euro.

Planimetria del Centro Storico

Planimetria del centro storico con indicazione dell' area ZTL

Disciplinare ZTL

Disciplinare ZTL

Informazioni:
Uffici della Multiservizi srl – Ausiliari del Traffico  Via Rovini, edifico ex Agenzia delle Entrate - Massa Marittima
tel.: 0566 906574, cell. 388 8515681/ 328 1194101 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 19:30) e-mail ztl@comune.massamarittima.gr.it

MODULISTICA:

Modulo per i residenti

Modulo dimoranti affittuari

Modulo commercianti

Modulo fornitori privata utilità

Modulo installatori artigiani

Modulo proprietari immobile

Modulo titolare contrassegno disabile residente

Modulo prestazioni sanitarie (per operatori sanitari o assistenza a diversamente abile o a persona in difficoltà di autonomia)

Modulo strutture ricettive

Modulo medici

Modulo servizi vari (per imprese funebri, carro-attrezzi, servizio di igiene urbana, scuolabus, trasporto di valori o medicinali ecc.)

Modulo poste e corriere (per Poste Italiane e corrieri)

Modulo permessi temporanei (in occasione di celebrazione di matrimoni, ingressi disabili con auto non abituale o altri motivi da documentare)

Modulo permessi temporanei prolungati (in occasione di lavori edili o altri motivi da documentare)