Appuntamento giovedì 16 giugno, alle 17, al Centro documentazione di Niccioleta, in via delle Miniere, per la presentazione dell’ottavo quaderno della collana Isgrec “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma”, a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti, edizioni Effigi.
All’incontro interverranno gli autori. Presenta il volume Elisa Pareo dell'università di Verona. Interverrà anche Ilaria Cansella direttrice dell’Isgrec.
In questo volume sono pubblicati i risultati di una ricerca storica sulla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali: il fenomeno resistenziale, inteso, nella sua duplice accezione di Resistenza armata e Resistenza civile, come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale; la guerra totale, ricostruita attraverso l'impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione civile ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco; l'antifascismo, interpretato come un reticolo di relazioni e di intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali. I saggi che compongono il volume, accompagnati da una ricca appendice, seguono un criterio tematico, ripercorrendo strade già battute in passato e gettando una luce su percorsi di ricerca ancora inesplorati.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Massa Marittima, con la biblioteca comunale, in collaborazione con l’Isgrec e con il patrocinio del Parco Nazionale Colline Metallifere.
Info: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it 0566 906293