“Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma"

16 giugno 2022

Locandina evento del 16 giugno

Presentazione del libro “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma”. Incontro con Stefano Campagna e Adolfo Turbanti.

Giovedì 16 giugno, alle 17, al centro documentazione di Niccioleta in via delle Miniere.

16 giugno 2022

Appuntamento giovedì 16 giugno, alle 17, al Centro documentazione di Niccioleta, in via delle Miniere, per la presentazione dell’ottavo quaderno della collana Isgrec “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma”, a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti, edizioni Effigi.

All’incontro interverranno gli autori. Presenta il volume Elisa Pareo dell'università di Verona. Interverrà anche Ilaria Cansella direttrice dell’Isgrec.

In questo volume sono pubblicati  i risultati di una ricerca storica sulla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali: il fenomeno resistenziale, inteso, nella sua duplice accezione di Resistenza armata e Resistenza civile, come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale; la guerra totale, ricostruita attraverso l'impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione civile ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco; l'antifascismo, interpretato come un reticolo di relazioni e di intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali. I saggi che compongono il volume, accompagnati da una ricca appendice, seguono un criterio tematico, ripercorrendo strade già battute in passato e gettando una luce su percorsi di ricerca ancora inesplorati.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Massa Marittima, con la biblioteca comunale, in collaborazione con l’Isgrec e con il patrocinio del Parco Nazionale Colline Metallifere.

Info: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it 0566 906293