I vincitori del premio Mariella Gennai

07 giugno 2022

Vincitori premio Mariella Gennai

Premiati a Massa Marittima i vincitori della diciassettesima edizione del Premio letterario “Mariella Gennai”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle province di Grosseto e Livorno e alla Casa Circondariale massetana.

07 giugno 2022

Durante la cerimonia si sono esibiti i ragazzi dell’associazione musicale “Accademia Omero Martini”, che è nata nel 1986 e quest’anno festeggia 36 anni di presenza nella Città di Massa Marittima e sul territorio.

Il Premio Mariella Gennai è promosso dal Comune di Massa Marittima, assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità. Nato per ricordare Mariella Gennai, una cittadina massetana che si è sempre occupata con passione e competenza dei giovani e del mondo della scuola, sia nel ruolo di educatrice che di assessore provinciale, il Premio si pone l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sulle tematiche proposte, edizione dopo edizione.

I vincitori sono stati premiati da Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari Opportunità e Ambra Fontani, presidente della Commissione comunale per le Pari opportunità e dal testimonial dell’evento Francesco Barberini, ornitologo, divulgatore scientifico e scrittore.  Ha inoltre partecipato all’iniziativa la presidente della Commissione esaminatrice Manuela Vannozzi.

Ma ecco chi è stato premiato:
I vincitori delle scuole elementari: Noemi Giannini, “Cara bambina ucraina…”,IC Don Curzio Breschi sede di Prata; Cosimo Sammartino, “Un viaggio inaspettato”, Comprensivo Grosseto 5; Hiba Hakkaoui, “Ciao caro diario”, Comprensivo Grosseto 5.

I segnalati delle scuole elementari: Bianca Bertini, “Il paese delle lacrime è così misterioso”, IC Don Curzio Breschi, sede di Prata; Mario Napolitano, “Un tesoro prezioso”
Comprensivo Grosseto 5; Elia Govi, “Lo Sport”,
Istituto Comprensivo Marconi Venturina – Campiglia;

I vincitori delle scuole medie: Claudio Andrea Masini, “Zio Andrea” Scuola Media Andrea Guardi di Piombino; Emma Fabbrucci, “l’essenza delle parole”
Comprensivo Grosseto 5; Agnese Sumin, “La signora felicità arriva solo in estate” Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi di Massa Marittima.

I segnalati delle scuole medie: Bianca Bongini, “Maneskin dappertutto!!!” Istituto comprensivo “Falcone- Borsellino” di Scarlino Scalo; Amanda Barberini, “Perdere il filo dell'amicizia” Istituto comprensivo “G. Gozzano” di Roccastrada; Alessandro Bonelli, “L'adolescenza”
Istituto comprensivo di Roccastrada; Clara Conti,  “Un fiore dall'altra parte del filo spinato” I. C “G.Gozzano” di Roccastrada; Vanessa Russo, “ Sembra difficile ma non lo è” Istituto comprensivo “A. Guardi” di Piombino.

I vincitori delle scuole superiori: Igor Tempera, “La felicità è un mare lontano” ISIS “Bernardino Lotti” di Massa Marittima; Giulia Masini, “L'importanza di ricordare” ISIS Bernardino Lotti di Massa Marittima; Sydney Bartolini, “Caroline” Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima.

I segnalati delle scuole superiori: Ginevra Ferrari “Panta rei” ISIS Bernardino Lotti di Massa Marittima; Arianna Arzilli, “Il valore della memoria” ITIS Lotti di Massa Marittima.

Il vincitore della casa circondariale di Massa Marittima:
Thomas Casali
, “Famiglia”.