“Decameron, luci e ombre di una pandemia del 1300"

26 maggio 2022

Moscato

Mercoledì 25 maggio, alle ore 21, alla biblioteca comunale Gaetano Badii.

26 maggio 2022

Mercoledì 25 maggio, alle ore 21, alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima è in programma lo spettacolo "Decameron, luci e ombre di una pandemia del 1300", lettura emozionale del Decameron a cura di Giacomo Moscato con accompagnamento musicale di Paolo Mari e incursioni contemporanee a cura di Enrico Parsi. Ingresso libero.

L’iniziativa è promossa dalla sezione soci Coop Colline Maremmane con la collaborazione del Comune di Massa Marittima e il laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio, all’interno del cartellone del “Maggio Libri”.

L’analisi ricca e acuta compiuta da Boccaccio sulla peste del ‘300 evidenzia con la sua narrazione divulgativa le fragilità di una società straordinariamente vicina e attuale nella quale l’uomo non riesce a controllare e conoscere ciò che lo circonda.

“Questo spettacolo – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Irene Marconi - condiviso con l’amministrazione comunale è l’occasione per avviare una riflessione sull’esperienza della pandemia e del ritiro sociale degli ultimi due anni. Lo abbiamo voluto fare in biblioteca, perché è il simbolo di quei luoghi che hanno sofferto di più per la chiusura, ovvero i luoghi della cultura. Si ripercorre ciò che è accaduto dal 2020 in poi, e si prova a dare un’interpretazione, anche di quelle che sono state le dinamiche relazionali, a partire dai modelli passati, nella fattispecie si fa riferimento al Decameron di Boccaccio rivisto e interpretato da Giacomo Moscato.”