SELEZIONARE IL SERVIZIO DI INTERESSE:
SPORTELLO TELEMATICO - PRATICHE ON-LINE SERVIZI SCOLASTICI
INFORMAZIONI
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 l'iscrizione al servizio di mensa, trasporto, asili nido e bonus pacchetto scuola si dovrà effettuare ESCLUSIVAMENTE attraverso il portale telematico(a seguito di riconoscimento mediante Spid) presente sul portale web dell'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.
ACCESSO DIRETTO ALLO SPORTELLO TELEMATICO
Per garantire il corretto avvio del nuovo sistema, per questo anno scolastico 2022/2023, l'iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti, cioè dagli alunni che frequenteranno il primo, il secondo ed il terzo anno di scuola dell’infanzia; la classe prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria o la classe prima, seconda e terza della scuola secondaria, oppure studenti non ancora iscritti al servizio.
Il genitore che compila la domanda sarà il genitore pagante, cioè colui che riceverà il bollettino tramite e-mail, potrà effettuare il pagamento del servizio online utilizzando la piattaforma PagoPA e scaricare la relativa attestazione di pagamento. Il Genitore pagante dovrà essere in possesso dell'identità digitale (SPID).
Per usufruire dei benefici tariffari è necessario dichiarare il valore del NUOVO ISEE (in corso di validità) ed autorizzare l'ufficio a visionarlo mediante l'accesso al portale inps dedicato. Per coloro che non ne sono in possesso sarà applicata la tariffa massima.
Dovrà essere data comunicazione scritta ogni volta che avvengono modifiche nella situazione dichiarata (residenza / esoneri dal pagamento, nuovo Isee, RICHIESTA DI SOSPENSIONE O INTERRUZIONE del servizio.
Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedere allo sportello telematico e seguire le seguenti istruzioni:
ISTRUZIONI INSERIMENTO PRATICHE ON-LINE
-
selezionare INVIO NUOVA ISTANZA
-
selezionare cartella ed argomento relativo all'istanza da inserire
-
E' possibile a questo punto visualizzare descrizione - requisiti - adempimenti - normativa e accedere alla modulistica ed invio pratica relativamente all'istanza selezionata in precedenza.
-
Selezionare MODULISTICA E AVVIO PRATICA;
-
Selezionare MODULISTICA e, se presente, procedere alla sua compilazione (salvare il modulo compilato per allegarlo successivamente nella fase invia istanza/documenti);
-
cliccare su INVIA ISTANZA;
-
compilare: RICHIEDENTE, ALTRI DATI, DOCUMENTI (qui caricare i doc. richiesti come ad es. il documento di identità etc. ed il modulo eventualmente presente in sezione modulistica, precedentemente compilato e salvato).
ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO - PRATICHE ON-LINE
Modalità di pagamento
Ogni bimestre. il genitore pagante riceverà via e-mail l’avviso di pagamento PagoPa e la lettera con il dettaglio della spesa. Il pagamento potrà essere effettuato presso sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA -postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay e l’App IO.
L'avviso PagoPa si trova anche sul portale Iris Regione Toscana : Il genitore pagante potrà trovare il pagamento da effettuare nella sua posizione debitoria presente nella piattaforma telematica Iris che risulta integrata con il sistema PAGOPA.
Accedere al portale IRIS REGIONE TOSCANA - autenticarsi mediante SPID - selezionare POSIZIONE DEBITORIA - selezionare il servizio da pagare - effettuare il pagamento (si possono pagare anche piu' servizi contemporaneamente).
Per l’accesso al portale IRIS, i genitori dovranno possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (carta d’identità elettronica) o la CNS (carta nazione dei servizi).
Per il servizio trasporto nel Comune di Monterotondo Marittimo è prevista una quota di iscrizione annuale di € 10,00 a nucleo familiare che dovrà essere versata tramite PagoPa collegandosi al link istituzionale https://www.unionecomunicollinemetallifere.it/home/servizi/servizio/Pagamenti-On-line.html
con le seguenti modalità:
Scegliere:SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI SPONTANEI, compilare il form con i seguenti dati: Importo € 10,00 - causale di versamento: Iscrizione trasporto A.s. (indicare) e cognome e nome dell’alunno (indicare).