Il Capodanno dell’Annunciazione a Massa Marittima

dal 22 marzo 2024 al 24 marzo 2024

Copertina Capodanno dell'Annunziazione

Dal dal 22 al 24 marzo si svolgerà a Massa Marittima il Capodanno dell’Annunciazione. Nella Città del Balestro per l’occasione verrà organizzato un ricco calendario di eventi che culmineranno nella grande parata storica, a cui prenderanno parte i gruppi storici provenienti da tutta la Toscana, con la partecipazione di oltre 60 gruppi storici provenienti da tutta la Toscana per un totale di oltre 1200 figuranti. Sarà una grande festa per il mondo delle rievocazioni storiche toscane.

Il Capodanno dell’Annunciazione è stato istituito dal Consiglio regionale per commemorare il tradizionale Capodanno toscano, che, fino al 1749, cadeva il 25 marzo in concomitanza con la festa dell’Annunciazione. Nonostante l’adozione del calendario gregoriano nel 1582, che fissava l’inizio dell’anno al 1º gennaio, alcune città toscane come Pisa, Firenze, Lucca, Prato e Siena mantennero la tradizione di iniziare il loro anno nuovo il 25 marzo. Questo omaggio alla storia toscana è stato designato come il “Capodanno dell’Annunciazione” dal Consiglio Regionale, diventando un evento di rilievo che si tiene annualmente in un comune diverso. L’iniziativa mira a sostenere e valorizzare le molteplici realtà associative, culturali e sociali presenti in tutto il territorio regionale. Consiglio Regionale della Toscana e Comune di Massa Marittima in collaborazione con il Comitato Regionale delle Rievocazioni Storiche della Toscana.

Locandina del Capodanno dell'Annunciazione