Incontro pubblico a Massa Marittima “I castelli minerari”

dal 28 aprile 2023 al 28 aprile 2023

Locandina castelli minerari

Venerdì 28 aprile 2023, ore 17.30 al Museo San Pietro all'Orto: i castelli minerari medievali del territorio di Massa Marittima saranno il tema dell'incontro di venerdì 28 aprile al Museo San Pietro all'Orto di Massa Marittima.

Argomenti

I castelli minerari medievali del territorio di Massa Marittima saranno il tema dell'incontro di venerdì 28 aprile al Museo San Pietro all'Orto di Massa Marittima.

Luisa Dallai, archeologa dell'Università di Siena e Alessandra Casini, direttrice del Parco delle Colline Metallifere, converseranno su "risorse, insediamento e potere" delle Colline Metallifere nel periodo medievale, quando il patrimonio del sottosuolo era già il tema dominante dell'economia, e della politica, del territorio, dando luogo anche all'edificazione di castelli, funzionali alla protezione dell'attività estrattiva basata sul rame e sull'argento.

L'incontro è il primo dei quattro appuntamenti legati alla mostra "Fonderie e ferriere dell'Alta Maremma nei disegni dal vero di Dino Petri", esposizione che propone un percorso artistico e storico sulle tracce dell'archeologia del lavoro, dalla metallurgia etrusca alla siderurgia del Novecento; una peculiarità davvero unica a livello nazionale.

La mostra e il ciclo di incontri nascono grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale di Massa Marittima, della Direzione Musei e della Cooperativa Zoe, con il supporto delle Delegazioni Fai Toscana e Grosseto.