Inaugurazione della mostra fotografica “Quadri di miniera”

08 giugno 2022

Foto quadri di miniera

Inaugurazione della mostra fotografica “Quadri di miniera” e presentazione del libro fotografico di Valerio Radi. 10 giugno, ore 17, biblioteca comunale di Massa Marittima.Con l’aiuto di comparse l’autore Valerio Radi ha ricostruito alcune scene della vita in miniera.

Sarà inaugurata venerdì 10 giugno, alle ore 17, alla biblioteca comunale di Massa Marittima, la mostra dal titolo “Quadri di miniera” di Valerio Radi. Nell’occasione, sarà presentato anche il libro fotografico della mostra, edito da Innocenti e pubblicato nel 2021.

Le fotografie esposte sono il risultato di un’attenta ricostruzione storica dell’autore: sono state realizzate utilizzando comparse in abiti d’epoca che hanno simulato il lavoro nelle miniere. Una ricostruzione suggestiva, con scene di vita quotidiana e di lavoro.

Il progetto ha coinvolto le associazioni e il personale del Parco che si sono prestati a questo rievocazione delle vicende minerarie del ‘900, ambientata in luoghi autentici.

La mostra rimarrà visibile fino al 18 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17. Ingresso libero.

All’inaugurazione e alla presentazione del libro intervengono: Lidia Bai, presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere; Massimiliano Marcucci della Fondazione Luciano Bianciardi; Carlo Gistri di Traveltoday; l’editore Stefano Innocenti. Le letture saranno a cura di Liberpater. Modera Fabrizio Santini, responsabile sostenibilità e processi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Il progetto espositivo è organizzato da Valerio Radi, in collaborazione con il Parco Nazionale Colline Metallifere, Comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Roccastrada e Scarlino con il sostegno di Nuova Solmine e Visit Maremma Travel Today di Carlo Gistri.