“I 7 peccati capitali” è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 25 marzo, alle 21 e 15, alla biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima. L’evento è promosso dalla Biblioteca comunale di Massa Marittima a chiusura delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in occasione del Dantedì, che viene celebrato ogni anno dal 2020 il 25 marzo, ovvero la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
“I 7 peccati capitali” si presta bene alla biblioteca per la duplice impostazione di musica e letteratura. Il progetto nasce da un’idea del regista e attore Giacomo Moscato, nella primavera dello scorso anno e in estate è andato in scena in Maremma e in Sardegna.
In questo spettacolo la musica e la letteratura dialogano da sempre toccando tematiche comuni e intrecciando le loro storie: fin dai tempi antichi, le canzoni hanno attinto ai testi letterari e questi ultimi hanno trovato negli spartiti musicali la loro dimensione più comunicativa. Lo spettacolo si propone di confrontare le due arti all'interno del tema del "peccato" e, in modo particolare, dei sette peccati capitali. L'Inferno e il Purgatorio di Dante, così, incontrano le canzoni di Gaber, Mina, Battisti, Graziani, Concato e De Andrè in un'alternanza di voci, suoni, battute, curiosità e suggestioni adatte ad ogni genere di pubblico.
Sulla scena, il musicologo Daniele Sgherri dialoga con l'attore Giacomo Moscato, scambiandosi racconti e riflessioni sulla musica leggera e la storia della letteratura e alternandosi con le canzoni eseguite dal vivo della cantante Katia Fini e dal chitarrista Paolo Mari.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 0566.906293
E-mail: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it
Per accedere ai locali della biblioteca è obbligatorio presentare il Green Pass rafforzato.