Voto di studenti e studentesse fuori sede

Voto studenti fuori sede

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024.

Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Massa Marittima che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

-         Se il Comune di domicilio temporaneo e’ ubicato nella medesima circoscrizione elettorale  del Comune di residenza (di iscrizione alle liste elettorali) , gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

-         Se  il Comune di temporaneo domicilio e’ ubicato  in  una  circoscrizione elettorale  diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel  Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi , il voto e’ espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioe’ per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale e’ ubicato il comune di residenza

N.B.: La Toscana  appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia Centrale e, che comprende anche le Regioni Umbria, Marche, Lazio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti,  apposita domanda , entro il 5 MAGGIO 2024. Alla domanda debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, dovranno essere allegati: copia di un documento di riconoscimento in corso di validita’, copia della tessera elettorale, documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione. Lo studente sara’ ammesso al voto presentando al presidente di seggio documento di identita’ in corso di validita’, tessera elettorale, attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo di regione . La domanda di ammissione al voto fuori sede puo’ essere revocata con le medesime modalita’ entro il 15 maggio 2024.

Resta inteso che l’esercizio del voto fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia non preclude all’interessato la facolta’ di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Massa Marittima, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa, con tutti gli allegati sopra indicati,  attraverso una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano , anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale comunale , piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza Garibaldi, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico: Lunedi’,martedi’,mercoledi’, venerdi’ dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedi’ dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • inviata via email all'indirizzo: anagrafe@comune.massamarittima.gr.it

Domanda per voto studenti fuori sede