Separazione e divorzio

Il divorzio è l'istituto giuridico che permette lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Immagine di Separazione e divorzio

Cos'è

Il divorzio deve essere sempre preceduto dalla separazione. Si parla di scioglimento qualora sia stato contratto matrimonio con rito civile e di cessazione degli effetti civili, qualora sia stato celebrato matrimonio concordatario. Dall’11-11-2014 si può addivenire alla separazione e/o al divorzio anche innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile .

A chi si rivolge

Possono concludere i suddetti accordi i coniugi che:
- siano residenti nel Comune di Massa Marittima (entrambi o uno dei due);
- abbiano iscritto o trascritto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, nei registri dell'Ufficio di Stato Civile del Comune di Massa Marittima;
- se sposati all'estero, abbiano trascritto nel Comune di Massa Marittima l'atto di matrimonio.

Cosa si ottiene

Entrambi i coniugi dovranno compilare e far pervenire all’ufficio di Stato Civile  la richiesta di appuntamento per formulare l’accordo di separazione o divorzio, corredandola di copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità e, nel caso di divorzio, di  copia della sentenza di separazione passata in giudicato.  Il giorno dell’appuntamento i coniugi dovranno presentarsi entrambi davanti all’ufficiale dello stato civile per redigere l’accordo e fissare l' appuntamento per confermare l’accordo stesso. L’appuntamento dovrà essere fissato oltre i 30 giorni dalla firma dell’accordo. La conferma dell’accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione. La mancata comparizione per qualunque motivo di uno dei due conigi o di entrambi, equivarrà a mancata conferma dell’accordo cioè non potrà  produrre effetti giuridici.

Come si ottiene

Non avere figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave oppure figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.  Non volere patti di trasferimento patrimoniale (è esclusa qualunque valutazione di natura economica e finanziaria).

Costi

Marca da bollo da € 16,00

Tempi e vincoli

Le richieste verranno evase in base all'ordine di arrivo e protocollazione nel più breve tempo possibile compatibilmente con le attività dell'Ufficio.

Documenti

  PDF115,5K Dichiarazione divorzio
  PDF111,9K Dichiarazione separazione
  PDF78,3K Appuntamento per separazione
  PDF72,6K Appuntamento per divorzio