Autorizzazione in deroga ai limiti acustici

Rilascio di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità previsti dalla Normativa vigente.

Immagine di Autorizzazione in deroga ai limiti acustici

Cos'è

Autorizzazione su istanza di parte a derogare per quanto riguarda i limiti acustici previsti dalla normativa per temporanee quali cantieri edili o manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, qualora comportino l’impiego di macchinari e impianti rumorosi.

A chi si rivolge

A chi deve svolgere attività rumorose in caso di cantieri edili o manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Ai fini del rilascio dell’Autorizzazione, l’Amministrazione Comunale può avvalersi, ove previsto, del supporto tecnico di A.R.P.A.T. o della Azienda Sanitaria.

Come si ottiene

  1. Richiesta da parte di Privati/Associazioni/Enti: l’Istanza deve essere presentata utilizzando i modelli reperibili in fondo a questa pagina.
  1. Richiesta da parte di Attività Produttiva o Pubblici Esercizi: l’istanza deve essere presentata al SUAP, presso l'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.

 

Costi

Per il rilascio di Deroghe non semplificate: il parere espresso dall’Azienda U.S.L. Toscana Sud Est è soggetto agli oneri previsti dal tariffario AUSL.

Tempi e vincoli

L’Istanza deve pervenire al Settore 3, nei seguenti tempi:

  • almeno 15 giorni prima della data di inizio dell’attività, per richiesta di Deroga semplificata
  • almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’attività, per richiesta di Deroga non semplificata.

Oltre i suddetti termini, l’Ufficio non garantisce l’esito favorevole della richiesta in tempo utile.

Documenti

  PDF394,4K Linee guida per il rilascio di autorizzazioni comunali in deroga ai valori di immissione acustica per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico nonché per spettacoli a carattere temporaneo o mobile o all’aperto, approvate con D.G.C. n.101 del 29.06.2017.
  PDF809,5K Elenco autorizzazioni acustiche in deroga anno 2021