Carta d'Identità Elettronica

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?

Immagine di Carta d'Identità Elettronica

Cos'è

Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

A chi si rivolge

Cittadini con carta di identità da fare (nuova o rinnovo).

Cosa si ottiene

E' possibile rinnovare la CIE recandosi all'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblica. 

NEL CORSO DELLA PROCEDURA VERRA' RIVOLTA AGLI UTENTI ANCHE UNA DOMANDA SUL CONSENSO O MENO ALLA DONAZIONE DEI PROPRI ORGANI: negli allegati in fondo a questa pagina è possibiole scaricare una brochure informativa tradotta in più lingue.

Come si ottiene

Documenti necessari

  • Carta d'Identità in scadenza o scaduta o denuncia di smarrimento o furto della carta
  • Fotografia formato tessera recente
  • Tessera Sanitaria (facoltativa)

Sono necessari il Passaporto e il permesso di soggiorno per i cittadini non italiani.

Costi

Euro 23,00 per:

- prima emissione della carte di identità
- rinnovo di una carta di identità scaduta
- rinnovo di una carta di identità in scadenza entro 180 giorni dalla data del rinnovo

Euro 28,00 per:

- rinnovo di una carta di identità in scadenza entro più di 180 giorni dalla data del rifacimento
- rifacimento di una carta di identità smarrita o rubata

Tempi e vincoli

20 minuti presso l'Ufficio Anagrafe. Dopodichè il cittadino riceverà la carta elettronica entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, direttamente per posta raccomanda all'indirizzo da lui indicato.

Nell'attesa la ricevuta rilasciata dall'Ufficio Anagrafe sarà un sostitutivo utilizzabile in Italia a tutti gli effetto come indicato dalla relativa Circolare Ministeriale reperibile qui sotto

Quanto dura?
Validita' del documento è:

  • Per i minori di tre anni: validità anni 3
  • Per i minori dai tre ai diciassette anni: validità anni 5
  • Per i maggiori di diciotto anni: validità anni 10

La scadenza del documento corrisponderà alla data del compleanno del titolare.

Per tutti i minori è previsto l’assenso di entrambi i genitori o tutori per il rilascio della carta di identità valida all’espatrio. In alternativa, uno dei due genitori può compilare una delega scaricabile qui sotto

Nel caso di minori di 12 anni, non è necessaria la presenza fisica del bambino.

Se il minore di anni 14 si reca all’estero accompagnato da altra persona, ente o compagnia, deve essere munito di una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dai genitori o tutore, e convalidata dalla questura, dove è indicato il nome dell’accompagnatore, dell’ente o della compagnia a cui il minore è affidato.

Documenti

  DOC5,2M Delega di un genitore all'altro per la CIE valida per l'epatrio ad un minore

Modulo di delega di un genitore all'altro per la CIE valida per l'epatrio ad un minore

  PDF251,9K Circolare ministeriale che attesta la validità della ricevuta della CIE in Italia

Circolare ministeriale che attesta la validità della ricevuta della CIE in Italia

  PDF4,5M Opuscolo AIDO sulla Donazione degli Organi in varie lingue