Albo dei presidenti di seggio

Iscrizione nelle liste dei presidenti di seggio elettorale

Immagine di Albo dei presidenti di seggio

Cos'è

Il Presidente di seggio svolge funzioni presso il seggio elettorale istituito in caso di tornate elettorali.

A chi si rivolge

A tutti i residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Non possono svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale coloro che alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età, i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a forze armate in servizio, i sanitari delle Usl che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

Il Sindaco, entro il mese di settembre di ogni anno, con manifesto da affiggere all’albo pretorio on line e in vari luoghi pubblici del territorio comunale, invita gli elettori che non sono già compresi nell’albo, a fare apposita domanda entro il mese di ottobre  di ogni anno, allegando copia del documento di riconoscimento e se possibile copia del titolo di studio.

Come si ottiene

Buona condotta morale, possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Costi

Nessun costo

Tempi e vincoli

Entro il mese di febbraio viene aggiornato, sentito il parere della Corte di Appello, l’albo degli idonei a svolgere le funzioni di Presidente di seggio con le nuove domande pervenute e le eventuali cancellazioni dei nominativi che hanno perso i requisiti. In caso di tornata elettorale la Corte di Appello nominerà i Presidenti di seggio occorrenti.

Documenti

  PDF194,7K Modulo di domanda per presidente di seggio elettorale